Ascoli – Si è concluso il progetto “E4U” ideato dalla British School di Ascoli Piceno, centro certificato dalla "Cambridge University”. Premiati 42 ragazzi appartenenti a 5 istituti cittadini ( l’ITCG “Umberto I”, il Liceo artistico “Licini”, l’Istituto Agrario “Ulpiani”, l’IPSIA “Ceci Sacconi” e l’IIS “Capriotti”) per un progetto finanziato dalla Regione Marche nel quale la British School era capofila.
I ragazzi hanno partecipato a corsi d'inglese della durata di 80 ore e potranno completare gli studi perfezionando la lingua a Dublino. La prof. Monia De Giorgis, responsabile del centro Cambridge di Ascoli Piceno ha ringraziato la vice presidente della Regione Anna Casini per l'appoggio dato al progetto ascolano.
“Era una delibera di giunta che prevedeva fondi per le scuole di lingue, ma per il Piceno non c’erano fondi. - dice la vice presidente - Ho così sollecitato l’assessore Bravi ha poi modificato il bando includendo anche il nostro territorio. Ai ragazzi dico che bisogna apprendere il più possibile da questa esperienza. Guardiamo al mondo conoscendo bene una lingua”.
“E' un progetto intelligente e significativo – dice il sindaco Guido Castelli - che “cura” un handicap, cioè la renitenza verso la lingua straniera. Secondo i dati OCSE il 45% degli italiani non riesce a comprendere un testo scritto, peggio se in inglese. Le istituzioni devono rendere adeguato il capitale umano”.