Ascoli – Le celebrazioni per l'ottavo centenario del passaggio di San Francesco d'Assisi in terra Picena si concluderanno con una serie di appuntamenti, tra testimonianze e preziose occasioni di condivisione, promossi e organizzati dall'associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, in collaborazione con la Diocesi della città e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.
Giovedì 19 novembre, alle ore 13.00, presso la chiesa di Santa Maria Intervineas, avrà luogo il “Pranzo Francescano” alla presenza del Vescovo, S.E. Mons. Giovanni D'Ercole, della comunità Zarepta, di una rappresentanza degli ospiti della Casa Circondariale di Marino del Tronto e di numerose autorità. Sarà l'occasione, attraverso ricette attinte dalle fonti francescane, per raccontare i gusti semplici del Poverello che anche nel cibo trovava l'occasione di lodare il prodigio della Creazione, nella condivisione con i fratelli. Ai fornelli lo chef stellato Enrico Mazzaroni, del ristorante “Il Tiglio” di Montemonaco.
Domenica 22 novembre, alle ore 18, presso il Foyer
del Teatro Ventidio Basso, sarà invece la volta dell'incontro-testimonianza
"Io e Francesco" con l'attore televisivo e teatrale Ettore Bassi,
noto al grande pubblico per aver interpretato fiction di successo.
L'incontro avrà modo di ripercorrere il cammino umano e artistico di Bassi, interprete del Santo di Assisi nella mini-serie "Chiara e Francesco", andata in onda su Rai Uno.