Forme della Comunicazione Politica 2015 - #PolCom2015

Forme della Comunicazione Politica 2015 - #PolCom2015

«Comunicare la Macroregione Adriatico-Ionica» . 19/21 novembre 2015 – Ascoli Piceno

Il tema di questa edizione, che si apre giovedì 19 pomeriggio ad Ancona, è "Comunicare la Macroregione Adriatico-Ionica".

"PolCom2015 - Comunicare la Macroregione Adriatico-Ionica", è la manifestazione organizzata e promossa dal Consorzio Universitario Piceno con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell'Università di Macerata e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

 Il programma prevede:  h17.30 L'idea della Macroregione Adriatico-Ionica Lezione di apertura - Ambasciatore Fabio Pigliapoco, Responsabile del Segretariato intergovernativo dell’Iniziativa adriatico-ionica. 

h18.30   Prospettive di sviluppo economico e fondi europei per la Macroregione Adriatico-Ionica (relatore in corso di definizione)

h.20.00 Social dinner Per chi vorrà, la discussione con i relatori proseguirà a cena.

 

Venerdì 20 mattina. Sessione di comunicazione politica e istituzionale

h11  Comunicazione politica: casi studio presentazione dell'e-book edito dalla Piceno University Press e contenente i contributi dei relatori dell’edizione 2014 di PolCom. Intervengono: Marco Cacciotto, Valentina Di Leo, Gianluca Giansante, Stefano Origlia, Lorenzo Pregliasco, Michele Sorice, Gianluca Vagnarelli.

h13  Aperitivo di Networking

 

Venerdì 20 pomeriggio. Sessione di comunicazione per la promozione dei territori

 

h14.30  Visita guidata al centro storico di Ascoli Piceno

h15.30  Lo storytelling per la promozione dei territori - Maura Romano (Laboratorio MeltingPro)

h16.30  Instagram per il marketing territoriale e turistico - Ilaria Barbotti (Instagram specialist),

h17.30  #DestinazioneMarche. L'esperienza del social media team della Regione Marche - Sandro Giorgetti (Social media strategist).

h.20.00  Social dinner Per chi vorrà, la discussione con i relatori proseguirà a cena.

 

Sabato 21 novembre. Tavola rotonda conclusiva

 

h10  Comunicare l’emergenza nella Pubblica Amministrazione. Presentazione del libro di Stefano Cianciotta, Maggioli Editore.

h11  Tavola rotonda conclusiva: La sfida formativa per la Macroregione Adriatico-Ionica. Intervengono: Achille Buonfigli (Presidente CUP), Guido Castelli (Sindaco di Ascoli), Luca Ceriscioli (Presidente della Regione Marche), Paolo Frattura (Presidente Euroregione Adriatico Ionica), Luigi Lacché (Rettore dell’Università di Macerata), Ida Simonella (Segretario del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio), Rodolfo Giampieri (Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio).

 

PolCom2015 è organizzato e promosso dal Consorzio Universitario Piceno (CUP) con il sostegno del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

 

La partecipazione degli studenti delle classi ad almeno 6 eventi su 9 dà diritto all’attribuzione di 2 CFU. 

Argomenti