Ascoli - Dal 24 al 30 Settembre si svolgerà a Belgrado la 24^ edizione dell’International Review of Composers organizzata dall’Unione dei Compositori Serbi. Il 28 Settembre, alle ore 21, allo Studio 6 della Radio Serba, il MOKRET TRIO eseguirà un brano dal titolo “Come un ricordo”, per pianoforte, violino e clarinetto di ADA GENTILE, unico autore italiano in programma in tutta la rassegna, che sarà presente al concerto.
Si tratta di una rassegna di musica contemporanea cui sono stati invitati autori serbi, croati, lituani ed estoni. Il 9 Ottobre inizia poi ad Ascoli la 36^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” con un melologo comico in cui verrà eseguito un divertente brano della Gentile per sax basso dal titolo “Il topo cagone” (testo tratto dall’opera “Stranalandia” di Stefano Benni).
Il 17 Ottobre, a Lucca, nel’Auditorio della Fondazione Banca Del Monte, il Duo NOISE-BRIDGE , formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn eseguirà, in 1^ assoluta il pezzo della Gentile intitolato “Perché” (testo della poetessa ascolana Ivana Manni) nell’ambito della stagione concertistica dell’Associazione Cluster.
Tre saranno infine le esecuzioni della Gentile nel mese di Novembre: il 15 a L’Avana, con l’Orquesta Nacional de Cuba diretta dal Mo Guido Lopez Gavilan che dirigerà “D’improvviso un giorno” , il 19 a Roma, alla Sala Casella, con il Coro Petrassi diretto dal M.o Stefano Cucci che eseguirà il brano “Repmania” (sempre su testo della Manni) ed il 26 a Praga dove il violoncellista Frantisek Brikcius proporrà l’ascolto del brano “Pervioloncellosolo” nella 4^ Chamber Music Concert Series” alla Stone Bell House.