Ascoli - Suoni e sapori della tradizione ebraica. Ascolipicenofestival 2015, nell’inizio della sua terza settimana, propone una cena concerto molto originale dedicata alla musica e alla cucina klezmer. Uno Special Event imperdibile.
L’appuntamento è per mercoledì prossimo alle ore 20 nell’Agriturismo Villa Cicchi di Rosara (via Salaria Superiore,137). Obbligatoria la prenotazione allo 0736-252272 (Villa Cicchi), costo 28 euro. Il menù, preparato da Elena Cicchi, prevede vere rarità: hummus di ceci con bagel, minestra di lenticchie di Esaù, pollo croccante e riso basmati al cardamomo, concia di zucchine e buriche di pàssola con crema vaniglia. Sì, ci sono anche le lenticchie di Esaù, quelle che, secondo la storia biblica, evidentemente erano così deliziose che, pur di averle, Esaù vendette i suoi diritti di primogenitura. I piatti sono accompagnati dai vini pregiati della Cantina Fontezoppa di Civitanova Marche.
Ma la serata è anche musica e musica molto intrigante. Un vero concerto. Masssimo Mazzoni, direttore del Conservatorio di Fermo, ai sassofoni, e Christian Riganelli, concertista e docente, alla fisarmonica, eseguono brani di vari autori e raccontano il loro viaggio nella musica klezmer <che esprime - fanno notare - tutta la complessità e la ricchezza degli stati d’animo dell’uomo>. Mazzoni e Riganelli sono autori di un progetto specifico sotto il titolo <Nuovi racconti klezmer>.
Il giorno prima, martedì 15, per <Palco Giovani>, vetrina dei giovani musicisti ascolani di talento, la protagonista è la pianista Claudia Canzian che alle 16, nella chiesa di Santa Caterina di Comunanza, quella che possiede un organo unico in Europa, da poco restaurato, sul quale suonò anche il quattordicenne Wolfang Amadeus Mozart, esegue musiche di F. Liszt e M. Mussorgskij. Prima del concerto, con ingresso gratuito, in collaborazione con Selettra, a partire dalle 16, ritrovo davanti al Municipio di Comunanza, si svolge una visita guidata al centro storico, alla Chiesa di San Francesco e alla Chiesa di Santa Caterina . Alle 20 cena concordata, per chi vuole, presso l’Osteria del gusto.