Ascoli - Scatta venerdì 4 settembre il primo week end di ascolipicenofestival 2015, <…di qui passò Francesco>, il Festival internazionale di musica, organizzato dall’associazione culturale <ascolipicenofesival>, che si svolge dal 4 al 27 settembre.
Ci sono appuntamenti imperdibili tra musica, natura, storia e voci angeliche. Stasera venerdì, nell’auditorium Montevecchi, inizio alle ore 20,30, <Stabat Mater/Reloaded> da G. B. Pergolesi, una prima assoluta, mix di classica, elettronica e proiezioni con protagonisti il violinista ascolano Edoardo De Angelis, alla guida del quartetto d’archi EdoDea (Luca Marziali, violino, Chie Yoshida, viola e Alessandro Culiani, violoncello), il bassista, anche lui ascolano purosangue Saturnino Celani, la pianista Anna Barbero, il soprano Francesca Lanza, il mezzosoprano Sabrina Pecchenino e il mago dell’elettronica, live electron ics, Diego Cofone.
Riprese televisive a cura di Nicola Mestichelli. Una produzione molto articolata ed impegnativa. Al termine dello spettacolo brindisi insieme agli artisti con specialità gastronomiche. <Questo concerto - commenta il presidente di ascolipicenofestival Emanuela Antolini - vuole essere una sorpresa>.
<Stabat Mater Reloaded> nasce dalla fusione tra due ambiti sonori apparentemente distanti, ovvero quello della musica classica acustica e quello della musica elettrificata e della cosiddetta live electronics.
La prima è eseguita da un quartetto d’archi e dalle due voci seguendo le note della composizione originale del ‘700 ad opera di Giovanni Battista Pergolesi. La seconda sfrutta sonorità di sintesi analogica e digitale, combinandole al suono del basso elettrico e alla manipolazione elettroacustica dei suoni classici in tempo reale, cioè durante l’esecuzione.
Attraverso l'uso di sintetizzatori, effetti digitali controllati da ‘touch pad’ e computer, il suono prodotto dall’ensemble strumentale viene catturato da più microfoni e, una volta trasformato in segnale elettrico, viene rielaborato in tempo reale e diffuso nell'ambiente in modo che interagisca acusticamente con gli "esecutori reali" attraverso un suggestivo atto creativo e ri-compositivo in diretta. Domani sera , sempre nel Montevecchi, stessa ora, concerto con il violoncellista Lamberto Curtoni.
E domenica mattina, dalle 10,30, escursione concerto a Colle San Marco. Info: www.ascolipiceno.org. Biglietti: 10 euro, 5 euro (soci), gratis fino a 18 anni. Abbonamenti (8 concerti): 35 euro (soci) e 65 euro (non soci). Domenica gratis. Info: : 328/6289763 – 330/279036.