Ascoli - Con una prima assoluta, che porta ad Ascoli un nuovo genere musicale, tra classica ed elettronica, il 4 settembre, ore 20,30, auditorium Montevecchi, si apre Apf 2015, Festival internazionale di musica, “…di qui passò Francesco” organizzato dall’associazione culturale senza scopo di lucro “ascolipicenofestival” presieduta dalla prof.ssa Emanuela Antolini.
Il Festival è stato presentato questa mattina presso la sede centrale di Banca dell’Adriatico dal presidente di “ascolipicenofestival” Emanuela Antolini alla presenza di Roberto Dal Mas, direttore generale di Banca dell’Adriatico, main sponsor della manifestazione, e Guido Castelli sindaco di Ascoli.
Ad Ascoli settembre significa da 19 anni musica di qualità. Il primo appuntamento, il 4, vede riuniti due grandi musicisti ascolani, legati tra l’altro da una forte amicizia, ognuno impegnato in campi musicali differenti: il violinista Edoardo De Angelis, soprattutto classico, docente nel Conservatorio di Torino, e Saturnino Celani, basso elettrico, braccio destro e mente creativa della band di Jovanotti, reduce da una strepitosa tournée.
Stabat Mater/Reloaded da G. B. Pergolesi il titolo dell’originalissimo spettacolo che strizza l’occhio anche ai giovani. Un mix di classica, elettronica ed immagini. La parte elettronica è curata da Diego Cofone, mago delle elaborazioni. Durante lo spettacolo, fortemente innovativo, vengono proiettate anche immagini con riprese in diretta attraverso una telecamera mobile.
«Contaminazione tra diversi generi musicali - commenta il presidente di ascolipicenofestival Emanuela Antolini - è una delle parole d’ordine di questo Festival che, continuando una tradizione nata 19 anni fa, è incentrato quest’anno sui quattro fine settimana di settembre.
Nella prima e nell’ultima settimana spazio al crossover, nella
seconda e nella terza, invece, grande repertorio classico con una
serata, il 19, nell’auditorium della Fondazione, davvero
straordinaria, dedicata ai quintetti di Johannes Brahms con vere star
della musica tra cui la famosissima violinista Dora Schwarzberg, il
pianista statunitense Alan Weiss, partner artistico di importanti
musicisti in diversi festival tra cui il Progetto Argerich di Lugano,
lo straordinario violista e compositore Vladimir Mendelssohn».
«Dopo aver fatto bene il
nostro mestiere di banca - fa notare Dal Mas - vogliamo sostenere
anche le iniziative culturali di valore come ascolipicenofestival.
L’obiettivo è anche far crescere culturalmente ed economicamente
il territorio>».
«Con il sostegno ad Apf 2015 - afferma invece Castelli - il Comune fa una scelta di qualità. Per la prima volta in maniera organica si utilizza l’auditorium Montevecchi».
L’11 settembre, tornando al programma di Apf 2015, si esibisce l’Orchestra giovanile tedesca <Junge Philarmonie Rhein-Neckar> accompagnata da una delegazione ufficiale della regione tedesca Rhein-Neckar che avrà un incontro con le istituzioni ascolane.
«Uno dei nostri obiettivi - continua Antolini - è aprire il Festival ai giovani. Ringrazio gli sponsor ma soprattutto i nostri 82 soci, la forza vera dell’associazione, e tutti i componenti del direttivo che dedicano tempo e lavoro all’organizzazione del Festival». Venerdì e sabato concerti negli auditorium <Montevecchi> nel Parco dell’Annunziata ed <Emidio Neroni> della Fondazione Carisap. Domenica, invece, escursioni e concerti con i <Percorsi Piceni>.
Più special events con il palco giovani, dedicato ai ragazzi ascolani che dimostrano un particolare talento musicale. Quest’anno tocca a due giovanissimi pianisti: Emanuele Agostini e Claudia Canzian.
Poi visite a luoghi d’arte e una cena concerto evento, il 16, a Villa Cicchi, dedicata alla musica klezmer, con un viaggio attraverso la cultura Yiddish dell’Est Europa. Massimo Mazzoni ai saxofoni e Christian Riganelli alla fisarmonica per uno spettacolo davvero originale e multisensoriale.
In totale 17 appuntamenti compresi i due, il primo e 2 ottobre, riservati agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Questo Progetto denominato MicrOpera (la grande opera in piccolo formato), offerto alle scuole dal Bim Tronto, si svolge il primo ottobre nell’aula magna dell’Isc Sud di San Benedetto e il 2 ottobre nell’auditorium Casa della Gioventù di Ascoli.
Apf 2015 è dedicato al passaggio ad
Ascoli, 800 anni fa, di San Francesco d’Assisi. Anche la musica
rende omaggio a questo evento.
«Due opere dedicate alla figura del santo d’Assisi - fa notare ancora Antolini - sono state commissionate ai compositori Fulvio Delli Pizzi e Andrea Strappa e vengono eseguite in prima assoluta.
Il 12 settembre, nell’auditorium della Fondazione Carisap, tocca a Sonata 21 marzo per violoncello e pianoforte di Strappa, e il 25 settembre, nell’auditorium Montevecchi, a Laudes per orchestra d’archi di Delli Pizzi».
I tradizionali Percorsi Piceni, la sezione itinerante del Festival, curata da Luisa Danieli, che porta la musica in luoghi d’arte e naturalistici di particolare pregio, toccano i luoghi collegati alla presenza nel Piceno del Santo d’Assisi. Sono escursioni con concerti particolarmente suggestivi che fondono musica, natura e tesori d’arte.
Il 6 settembre visita agli Eremi di San Marco con concerto, nellla chiesa di San Bartolomeo delle Piagge, del Coro di voci femminili Cappella Ars Musicalis diretto dal maestro Paola Ciolino dal titolo “Mistiche visioni” e incentrato su canti sacri contemporanei. Il 13 settembre visita ai Castelli di Force con concerto “Armonie ritrovate” eseguito da Jonathan Flaksman, Federico e Francesco Lovato che eseguiranno due sonate di Brahms, una per violino, e l’altra per violoncello e pianoforte.
Il 20 settembre invece “I paesaggi in acquerello” con gli acquerellisti di strada e concerto nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, prima chiesa francescana di Ascoli, con un programma che prevede tra gli altri musiche di John Cage, il grande innovatore della musica del XX secolo. Ad eseguire il concerto gli americani Ursula Oppens al pianoforte, Charles Castelman al violino e il co-direttore artistico Michael Flaksman al violoncello.
Il 27 settembre altro appuntamento molto suggestivo nella Chiesa di San Gregorio che custodisce l’affresco duecentesco di San Francesco che predica agli uccelli: le sorelle Stella e Anna Barbero, flauti e pianoforte, daranno vita ad “Ornitophonica” con brani ispirati ai suoni della natura che spazieranno da Vivaldi, a Prokofiev, a Messiaen.
La manifestazione è stata resa possibile principalmente dal sostegno di Banca dell’Adriatico e di Opera Light e dalla collaborazione di Comune di Ascoli, Regione Marche, Provincia di Ascoli, Bim Tronto, Fondazione Carisap, Fainplast, Selettra, Alessandra Cargo, Piceno Gas Vendita, e altri marchi che hanno dimostrato di credere nella musica e nella cultura.
Info: 328/6289763 – 330/279036
BIGLIETTI (singolo concerto)
10 euro, 5 euro (soci), gratis fino a 18 anni
ABBONAMENTI (8 concerti)
35 euro (soci)
65 euro (non soci)
I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo un’ora prima dell’inizio. Prevendita nei giorni 1, 2 e 3 settembre, dalle 18 alle 20, presso Caffè Lorenz.