Concorso RAI EXPERIA: vincono 3 progetti Univpm

Concorso RAI EXPERIA: vincono 3 progetti Univpm

Premiati 18 progetti in tutta Italia, tra questi 3 sono frutto del lavoro degli  studenti UNIVPM sul brodetto, su Rossini e il tartufo e sulla canapa

Il 30 aprile si sono chiuse le iscrizioni per il Concorso Experia che chiedeva agli studenti universitari di tutta Italia di mandare le loro migliori idee e progetti per raccontare, promuovere e trasformare il nostro Paese e i suoi territori ed eccellenze.


Tra i 18 progetti vincitori 3 sono made in Marche e provengono dall’Università Politecnica delle Marche grazie al coordinamento dei Proff. Francesca Clementi, Laura Mazzanti e Marco Toderi.
 

I vincitori saranno ospiti in giugno di Expo Milano 2015 e avranno l’opportunità di presentare i propri progetti in occasione delle serate di anteprima della serie tv Experia.

 

Ecco i tre progetti vincitori proposti dagli studenti dell’Università Politecnica delle Marche:

“BRODETTO Tra gusto, tradizione e nutrizione” è il titolo del progetto presentato da un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, capogruppo: Ylenia Ferraioli


“Per valorizzare il nostro territorio abbiamo pensato di volgere la nostra attenzione a quella tradizione gastronomica che si è tramandata per generazioni tra i vicoli della nostra città e le grotte dei pescatori, quindi al brodetto all'anconetana. Ne è nato un progetto grafico con foto e racconti che ha l'obiettivo di attirare l'attenzione del turista sulla nostra città e dargli anche notizie sui valori nutrizionali degli alimenti locali, regalando anche una ricetta tradizionale, tramandata da generazioni, con cui invitiamo il turista a dilettarsi ai fornelli.”

 

“MARCHIGIANITÀ” è il titolo del secondo progetto vincitore presentato da un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, Capogruppo: Yari Valeri. Il gruppo è partito dal noto compositore pesarese Gioacchino Rossini e dal suo lato nascosto, quello di grande amante della cucina, esperto di abbinamenti bizzarri, raffinato in fatto di vini.  Rossini nelle sue ricette più elaborate, cercava di dare un alter ego a ciò che componeva per le opere liriche: a questo intento contribuivano, coralmente, agricoltura di mezza Europa e in buona parte l’utilizzo del tartufo.


Nel progetto presentato dagli studenti si passa dalla musica, alla cucina, alla medicina. C’è infatti anche il racconto dello studio di Alfonso Ciccarelli (1532-1585), Medico di Bevagna che scrisse in una monografia sui tartufi e sui suoi effetti afrodisiaci.

 

"Fìlami - Tradizione ed innovazione in filiera, l'esperienza dell'Azienda Agraria Trionfi Honorati” è il titolo del terzo progetto, Capogruppo: Valentina Sorana che ha coadiuvato un gruppo di studenti provenienti da Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel progetto grafico, con foto e descrizioni il gruppo si è concentrato su quattro aspetti: la filiera corta, l'avvicinamento dei cittadini alla campagna, la rivalutazione delle filiere locali come quella della canapa e l'autosufficienza energetica.

“Il nostro obiettivo è stato quello di raccontare questa esperienza virtuosa nel nostro territorio - dice Valentina Sorana - quella dell'Azienda Agricola Trionfi Honorati, cogliendo di volta in volta gli aspetti interessanti delle varie attività e analizzando gli effetti positivi che queste possono avere per perseguire gli obiettivi che sono al centro dell'expo 2015.”

 

Il concorso di idee è stato bandito da Politecnico di Milano, Rai Expo e Padiglione Italia. Ecco il link ufficiale dei progetti vincitori: http://www.expo.rai.it/wp-content/uploads/2015/05/I-vincitori-del-concorso-Experia.pdf





Argomenti