Ascoli – “Un lettore vive mille vite prima di morire. Chi non legge ne vive una sola”: nonostante l’importanza della lettura, secondo i recenti dati Istat oltre la metà della popolazione italiana non legge neppure un libro e, rispetto al 2013, la percentuale di lettori è addirittura diminuita del 3,4%.
Nasce così, su iniziativa dell’Associazione Italiana Editori, #ioleggoperché, un progetto che è una chiamata per tutti quelli che credono nel valore sociale della lettura, una grande iniziativa di promozione del libro, fondata sulla passione dei suoi protagonisti, i lettori, che diventano ambasciatori del progetto, indirizzata al pubblico dei non lettori e dei lettori deboli.
Nel giorno della Giornata Mondiale del Libro, il prossimo 23 aprile, l’iniziativa avrà quale punto di riferimento anche la Libreria Mondadori del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno.
Il progetto è una campagna di promozione sociale e culturale, una piattaforma nazionale di promozione del libro, un aggregatore multimediale in grado di catalizzare azioni, progetti, iniziative ed eventi.
Dalle ore 17.00 e fino ad esaurimento dei libri, nella piazza centrale al primo piano, saranno presenti dei messaggeri, volontari chiaramente identificabili dalla speciale t-shirt che indossano, i quali regaleranno ai “non lettori” le edizioni speciali di ben 24 opere dei più svariati generi letterari.
Per chi vuole farsi contagiare dall’entusiasmo dei messaggeri del progetto #ioleggoperché, l’appuntamento è dunque il 23 aprile, dalle 17.00 , al piano terra del Centro Commerciale Città delle Stelle.