'Piceno in un click', concorso per valorizzare il territorio

'Piceno in un click', concorso per valorizzare il territorio

Il progetto, volto a far esaprimere ai ragazzi temi artistici-culturali attraverso l'uso delle nuove tecnologie, prende spunto dal cinquantesimo anniversario della morte dell'illustre storico ed educatore Don Giuseppe Fabiani.

Ascoli - Un'iniziativa rivolta agli studenti del triennio delle Scuole Medie superiori, un progetto volto a far esprimere ai ragazzi temi legati ai contenuti storico, artistici e architettonici della città e del territorio ascolano tramite dei mezzi a loro più congeniali. Tutto questo è “Piceno in click”.

Il concorso indetto dalla Fondazione Don Giuseppe Fabiani, proprio in occasione del 50° della morte dell’illustre storico ed educatore ascolano Don Giuseppe Fabiani, insieme a La Vita Picena, all’Associazione Intermedia e alla Fondazione Carisap prende spunto proprio dal seguente tema: ‘Il Piceno attraverso gli articoli di Fabiani’.

I ragazzi ispirandosi a 25 tra i 600 articoli scritti da Don Giuseppe Fabiani nelle testate locali e in particolare nella stampa diocesana, allora Vita Picena, dovranno presentare, singolarmente o in coppia, un filmato digitale corrispondente ad un servizio giornalistico, di durata massima 5 minuti. L’iscrizione dovrà pervenire entro il 28 marzo accedendo direttamente al form presente sul sito www.lavitapicena.net, mentre gli elaborati verranno pubblicati entro il 30 aprile direttamente sulla pagina facebook del concorso.

Una commissione valuterà i lavori e la premiazione avverrà durante un convegno che si terrà nei primi giorni di giugno.

Coinvolgere i giovani è un compito assai arduo – dice Franco Laganà, vice presidente della Fondazione Fabiani – ma don Giuseppe è riuscito a trasmettere a generazioni e generazioni che anche la cultura è un valore utile per il proseguimento della propria vita’.

Proprio da questa idea – prosegue Laganà - nasce il progetto ‘Piceno in un click’; i ragazzi sono abituati a produrre cose incredibili con il mezzo video e, considerato che proprio la creatività è una dei pregi delle moderne generazioni, quale stimolo migliore se non questo per riuscire a mettere in atto simili talenti?’

Un valore aggiunto all’evoluzione culturale della nostra città – sottolinea Sergio Remoli, vice presidente della Fondazione Carisap. Nonostante la Fondazione in questo periodo sia volto maggiormente al sostenimento di attività e tematiche inerenti al sociale, suo obiettivo primario è cercare di produrre denaro, anche andando incontro a dei rischi e delle sfide.
Un'iniziativa, molto interessante, percio' non va trascurata, dato che si cerca di sensibilizzare e informare i giovani attraverso una chiave moderna. Da ciò può derivare un welfare inclusivo, efficace e sostenibile, prerogativa della stessa Fondazione attualmente’
.

Il lavoro effettuato per arrivare a questo risultato – continua don Giampiero Cinelli, direttore de La Vita Picena – è stato davvero complesso, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei 25 pezzi da sottoporre all’attenzione dei ragazzi, ma fondamentale. Dagli elaborati di Don Giuseppe emerge un patrimonio storico, artistico, culturale, nonché tradizioni, che recano vanto alla città di Ascoli Piceno’.

‘Inoltre - aggiunge don Giampiero – questi video offrono la possibilità ai ragazzi di raccontare il loro punto di vista e come ciò che li circonda sia cambiato rispetto alla situazione raccontata da Don Giuseppe, regalando un momento di crescita a tutta la cittadinanza. Proprio per tale motivo stiamo individuando per la premiazione un personaggio o del mondo audiovisivo o del panorama dei beni culturali, che possa però incarnare a pieno le caratteristiche del concorso stesso’.

Una grande soddisfazione nutro verso questo progetto – dice Maurizio Piccioni, presidente di Intermedia. Tale manifestazione segue un po’ le orme di ‘Un mondo nuovo da raccontare’; si stimolano i ragazzi ad entrare a far parte dei nuovi meccanismi del mondo della comunicazione, a valutarlo criticamente e a scovare tutte quelle buone notizie, oggi trascurate dai media, perché testimoni di un minor odiens. Questa tecnica che abbiamo pensato può essere un modo più divertente e frizzante per far acquisire simili concetti ai giovani di oggi’.

Insomma non resta che collegarsi al sito www.lavitapicena.net per scoprire l’intera iniziativa e partecipare al concorso.