Ascoli - Venerdì 20 Febbario 2015 alle ore 18 presso la Libreria Rinascita sita in Piazza Roma ad Ascoli Piceno verrà presentato il libro “La sedia di Lulù” Itaca Editore. La libreria ospiterà Lulù, una meticcia incrocio tra labrador e pastore tedesco addestrata, e la sua padrona, Alessandra Santandrea, costretta sulla sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.
Durante
l’evento, organizzato da con la collaborazione di Associazione
La Meridiana onlus, Associazione Paraplegici delle Marche, Residenza
100 TORRI, Piceno on the road, Triride.
Alessandra
guiderà Lulù in alcuni esercizi pratici di dog therapy
che dimostrano quanto un cane da assistenza possa essere prezioso per
una persona disabile. Lulù chiama aiuto in caso di difficoltà di
Alessandra, è in grado di raccogliere tutto ciò che le cade,
perfino una moneta da 1 centesimo, la aiuta a fare la lavatrice, a
stendere il bucato, le porge il cellulare quando suona, apre e chiude
porte e cassetti e fa tante altre cose che favoriscono la sua
autonomia, ma soprattutto è per lei un amica fedele e
insostituibile.
Nell’occasione L’Hotel e Residenza 100 Torri, sostenitore dell’evento presenterà un’iniziativa relativa al turismo accessibile, un brand luxury charme hospitality , con il fine di abbracciare e promuovere i prodotti, location, manifestazioni ed eventi più interessanti e di nicchia del nostro territorio.
A questo il valore aggiunto lo dedichiamo all’ospitalità dedicata in maniera personalizzata a tutti i nostri ospiti ed ancor di più con particolari attenzioni alle persone con disabilità.
Stiamo raccogliendo testimonianze da parte dei nostri clienti disabili che ci aiutano a impreziosire con piccole ma attente risposte La nostra ospitalità come struttura alberghiera impreziosendo e non impoverendo la nostra accoglienza.
LA STORIA DI ALESSANDRA SANTANDREA
L’11 settembre 2002 Alessandra è vittima di un incidente stradale che la condanna alla sedia a rotelle.
Da quella tragedia comincia un cammino di rinascita, il venir meno di una modalità “normale” di vita – in cui tutto è scontatamente vissuto e goduto – e Alessandra arriva a scoprire che «quel destino aveva in serbo per me il più grande dolore e la gioia più grande» e che è possibile «trovare quanto di più positivo può esserci in un dramma».
Coprotagonista della storia di Alessandra è Lulù, una meticcia che, opportunamente addestrata, diventa una vero e proprio cane da assistenza a disabili. Trascinata da Lulù, Alessandra intreccia relazioni, supera ostacoli, paure, solitudine e pregiudizi, tanto da divenire la prima ragazza diversamente abile a svolgere gare di obedience a livello agonistico in Italia.
Alessandra e Lulù sono state ospitate da diversi programmi televisivi - “La vita in diretta” (Rai 1), “Cose dell’altro Geo” (Rai 3) (www.itacaedizioni.it/catalogo/la-sedia-di-lulu-2013/ pagina video), Tg2, TV2000 e tanti altri.
La loro storia è stata pubblicata in un libro, “La Sedia di Lulù”, di cui è da poco uscita la terza edizione e il cui ricavato va a sostegno dell’Associazione ChiaraMilla (www.chiaramilla.it), nata per diffondere gli Interventi Assisti con Animali(Pet Therapy) che aiutano a migliorare il benessere di persone costrette a vivere disagi di vario genere.
Dalla pubblicazione del libro Marina Casciani (coautrice del libro e responsabile di ChiaraMilla), Alessandra e Lulù girano tutta Italia per far conoscere, in particolare nelle scuole (grazie ad un progetto patrocinato dalla Provincia di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna), la loro storia e l’importanza dei cani da supporto, ancor oggi non riconosciuti dalla legge, ed è scaturita per Alessandra un vero e proprio impegno professionale che la vede oggi operatore Pet Therapy e formatore cani da assistenza di ChiaraMilla e Istruttore Cinofilo presso il Centro.
LE AUTRICI
Marina Casciani (1977), laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Firenze, è cofondatrice dell’Associazione ChiaraMilla, con sede a Santa Maria Codifiume (FE), che opera nel settore delle attività e terapie assistite da animali (Pet e Dog Therapy).
Alessandra
Santandrea
(1974) vive a Massa Lombarda (RA) col marito Mauro. Dal settembre
2002 è paraplegica a causa di un incidente stradale. Attualmente è
mediatore relazionale in attività assistita da animali (Pet Therapy)
per l’Associazione ChiaraMilla.