Ascoli - La Società Filarmonica Ascolana inaugura il Ciclo Sinfonico 2015 con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese programmato per venerdi 20 febbraio alle ore 21 al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.
Il programma musicale si presenta quanto mai ricco e interessante, comprendente brani del repertorio sinfonico di grande impatto, alcuni dei quali di non così frequente esecuzione. Accanto all’ouverture n. 1 Leonore di Beethoven, verrà eseguito il Concerto in re minore per violino e orchestra di Schumann, opera postuma del compositore tedesco che ha avuto la sua prima edizione ed esecuzione solo nel 1937; seguirà Pastorale d’été di Honegger, brano dalle sonorità rarefatte e dalle assonanze impressioniste di uno dei più ispirati compositori di quello che è passato alla storia come il Gruppo dei Sei; concluderanno il concerto le celebri Danze di Galanta di Kodály, brano molto suggestivo e di sorprendente virtuosismo che attinge il proprio materiale musicale dalla tradizione popolare ungherese.
L’orchestra sarà diretta da Marcello Bufalini, maestro dalla vasta esperienza internazionale che ha ricoperto l’incarico anche di direttore principale dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Al violino si esibirà la giovanissima Laura Bortolotto, uno dei più interessanti talenti del concertismo italiano. Non ancora ventenne, la Bortolotto si è affermata in molti concorsi nazionali e internazionali e si è esibita come solista con numerose orchestre, tra le quali la Deutsche Kammerorchester Berlin, l’Orchestra Nazionale dell'Ucraina e l’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2010 ha ricevuto inoltre dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l'Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica "per le sue raffinate qualità di giovane violinista".