Ascoli - Dall’unione di due diverse realtà artigianali e produttive, Le Piume del Colibrì e Wudawu nasce l’Associazione Artistico - Culturale “Impara l’arte”.
La finalità di tale associazione affonda le sue radici in un passato prossimo e sentimentale, quello del primo dopo guerra. Quello delle mamme e delle nonne che, nella prima metà degli anni ’60, insegnavano alle proprie figlie arti e mestieri preziosi quali l’uncinetto, la maglia ed il cucito.
“Impara l’arte e mettila da parte”dicevano. Un’arte da imparare che però mal si accordava con le correnti prospettive di allora, prospettive di una donna che si apprestava ad uscire dalle mura domestiche con l’aspirazione di uguaglianza ed emancipazione, finalmente per una possibilità lavorativa, una carriera.
L’Associazione “IMPARA L’ARTE” non nasce da una nostalgica voglia di recupero di tradizioni, ma bensì da due realtà lavorative e produttive femminili che tramite queste arti hanno intrapreso la loro esperienza lavorativa ed imprenditoriale.
“IMPARA L’ARTE E METTILA A FRUTTO” diciamo noi
“IMPARA L’ARTE” è consapevolezza del valore di una tradizione importante che è storia di donne e famiglie.
“IMPARA L’ARTE” è oggi un’opportunità. Un’Associazione non solo Culturale, ma anche creativa, ludica e sentimentale. Un nuovo modo di vivere e vedere l’associazione.
Il 31 gennaio alle ore 16, in via Mercantini 6, sede dell’Associazione, si terrà il primo evento “The, pasticcini ed uncinetto”, tenuto da Patrizia Bonfini. A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit di materiali, che consentirà di realizzare un collo in lana e pelliccia.
I prossimi eventi in programma, cui in seguito daremo i dettagli organizzativi, sono i seguenti.
The, pasticcini ed uncinetto Sabato 31 gennaio Patrizia Bonfini, responsabile produzione uncinetto Wudawu. Primo corso di uncinetto finalizzato alla realizzazione di un collo in lana e pelliccia modello Wudawu.
Febbraio
Mamme e figlie, emozioni a confronto.
Dott.ssa Elisabetta Agostini, psicoterapeuta
Dott.ssa Maria Grazia Bernardini, ginecologa
Due età diverse, fisicità ed emozioni che si confrontano e si incontrano
Febbraio
Con i ferri sui tacchi a spillo
Maria Teresa Bono, responsabile produzione ai ferri Wudawu
Primo corso ai ferri, finalizzato all’avvio del lavoro e dei punti base
Marzo
Noi e la banca
Dott. Vittorio Panichi, vice direttore distretto Ascoli Piceno Unicredit spa
Dialogo aperto tra clienti e bancario
Aprile
Dentro un bel calice ci vuole un buon vino
Assaggiare, gustare per capire un buon vino
Aprile
Tutti sanno disegnare
(per bambini)
Eleonora Cruciani, imprenditrice de Le Piume del Colibrì
I bimbi ed il mondo pieno di colori
Per informazioni, t. 3466947250,
imparalarte.ap@gmail.com