'Un, due…quattro. Danze per pianoforte a quattro mani'

'Un, due…quattro. Danze per pianoforte a quattro mani'

Concerto pianistico nella Sala degli Specchi di Confindustria ad Ascoli Piceno alle ore 18 di oggi, sabato 24 gennaio

Ascoli - Chicca musicale da non perdere. Quattro mani sul pianoforte eseguono danze famosissime e allegre. L’appuntamento è per oggi, sabato, inizio alle 18, nella Sala degli Specchi presso la sede di Confindustria in corso Mazzini 151.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

"Un, due…quattro. Danze per pianoforte a quattro mani" è il titolo dell’originale e stimolante concerto proposto dall’associazione culturale in collaborazione con Confindustria e in particolare con il comitato cultura presieduto da Fabio Tardini .

Le quattro mani sono di due pianiste, brave e belle, Anna Barbero ed Emanuela Antolini, che si riuniscono per la prima volta in un progetto artistico e di amicizia per regalare un concerto delizioso alle orecchie e agli occhi.

Dopo il successo del "Concerto di Sant’Antonio", che ha visto nell’auditorium Montevecchi quasi 400 spettatori ad applaudire entusiasti l’Ensemble con violinisti solisti Edoardo De Angelis e Luca Marziali, ascolipicenofestival propone un altro evento che si annuncia brillante, interessante e anche viatico verso il Carnevale.

Il programma prevede l’esecuzione di una serie di danze scritte da grandi compositori: da Debussy a Grieg, Faureé, Tschaikowsky, Tiersen a Brahms e naturalmente danze ungheresi e slave. Anna Barbero , torinese, diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa come solista e in formazioni cameristiche. E’ stata docente alla Saint Louis University di Madrid. Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, è da sempre interessata alla commistione tra le diverse arti e partecipa numero festival di musica e teatro. Emanuela Antolini, insegnante di musica presso l’Isc Sud di San Benedetto, ha da poco assunto la presidenza della rifondata associazione "ascolipicenofestival".

Si è diplomata brillantemente al Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro e fin da giovanissima ha iniziato ad interessarsi di pedagogia e didattica della musica. Si è dedicata anche allo studio della musicoterapia con attività presso l’Anffas attraverso un progetto pionieristico di supporto alle tradizionali terapie su bambini con disabilità .

L’anno scorso si fatta apprezzare in due lezioni concerto, ad Ascoli e a Civitanova Marche (Festival Viva Vita) , incentrate sulle affinità tra le composizioni di Domenico Scarlatti e Philip Glass. Due pianiste molto preparate, raffinate e capaci di regalare intense emozioni.