San Benedetto - Un seminario a tema per conoscere e approfondire più da vicino il ruolo e i riflessi della poesia nella cultura moderna: ho visto ieri protagonisti, gli allievi delle ultime classi del Liceo Classico "Giacomo Leopardi" di San Benedetto del Tronto.
Ad accompagnare idealmente in questo suggestivo percorso conoscitivo è stato il poeta piceno Guido Monti che, prendendo spunto da alcune liriche del suo ultimo lavoro "Fa Freddo nella Storia" (Stampa 2009), ha introdotto tematiche di grande attualità e impatto suscitando l'attenzione dei presenti.
Grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa è stata espressa dalla professoressa Lucia Marinangeli che, in rappresentanza dell'Istituto e della dirigente dott.ssa Silvia Fazzini, dopo aver ringraziato Monti per il suo intervento ricco di spunti di indagine e crescita, ha rimarcato l'importanza per gli allievi di avvicinarsi con dedizione e passione verso un asse fondamentale del bagaglio culturale di ogni individuo come la poesia.
All'incontro erano presenti anche il giornalista Mimmo Minuto e l'avvocato Silvio Venieri che, per l'occasione, ha analizzato con acume e spirito critico alcuni aspetti non certo secondari come, ad esempio, l'enorme divario che si registra ogni anno in Italia tra il novero degli aspiranti scrittori e quello degli effettivi lettori.
Prima dei saluti, si è tenuto quindi un breve ma intenso confronto con i relatori che ha messo in risalto, ancora una volta, la grande vivacità e la spiccata sensibilità dei ragazzi desiderosi di allargare i propri orizzonti culturali.