Il disegno, stimolo alla creatività dei bambini

Il disegno, stimolo alla creatività dei bambini

'Illustriamo un libro': un corso per imparare a raffigurare ciò che la fantasia crea nella mente dei più piccoli durante la lettura.

Ascoli - Il piacere che i bambini dimostrano nel  leggere ed osservare il libro che hanno tra le mani fa pensare a come può essere stimolante per la loro creatività e senso critico imparare a realizzarne uno. In particolar modo la loro attenzione si concentra sulle illustrazioni che accompagnano il testo e lo completano.

Un corso per imparare ad illustrare un libro può quindi aiutarli a essere parte della storia mettendo su carta ciò che la fantasia ha creato nella mente durante la lettura.

 “Illustriamo un libro in biblioteca” è un progetto  proposto dall’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, sostenuto dal  Rotary Club e realizzato dall’illustratrice Laura Martellini in collaborazione con La Scuola di fumetto Marche. Dal 2010 sono state realizzate quattro edizioni del progetto: “Illustriamo un libro” pomeriggi per imparare ad illustrare un libro in biblioteca.

Dal 19 gennaio 2015  tutti i lunedì dalle ore 16,30 alle 18,30 si svolgeranno gli incontri presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale “G. Gabrielli”; l’illustratrice Laura Martellini dopo la lettura animata di un brano di un libro scelto tra la collezione della biblioteca, insegnerà  ai bambini come si realizza un’illustrazione attraverso l’analisi del testo e le tecniche di composizione, disegno e colorazione.

L’attività si rivolge ai bambini da 7 a10 anni, la partecipazione è gratuita previa iscrizione al numero 0736-248651(54) o presso la biblioteca comunale.