Concerto di San'Antonio all'auditorium Montevecchi

Concerto di San'Antonio all'auditorium Montevecchi

Buona musica con due grandi violinisti come l’ascolano Edoardo De Angelis, docente al Conservatorio di Torino spesso in tourneé con grandi complessi non solo classici ma anche pop, e il fermano Luca Marziali

Ascoli - Con il "Concerto di Sant’Antonio", in programma domani (giovedi 15 dicembre) alle 18, ingresso gratuito, offerto alla città da Banca dell’Adriatico, prende anche avvio, come sottolinea il sindaco Guido Castelli, la prima stagione piena del nuovo auditorium "Mons. Silvano Montevecchi", in viale della Rimembranza (Parco dell’Annunziata) alla Piazzarola, dove ascoltare musica è un piacere immenso grazie ad un’acustica formidabile.
In programma ci sono brani tutti moto gradevoli: si va dal barocco di Corelli alla musica popolare brasiliana di Jobim alle famose colonne sonore cinematografiche (Il Postino, Scent of woman e Il mago di Oz) alle stagioni della vita e del cuore di Piazzolla (mentre quelle di Vivaldi erano meteorologiche) con richiami al tango ("Un pensiero triste che si balla", disse il compositore). E non manca Mozart (Divertimento) pietra miliare della storia della musica.
"Un programma per tutti i gusti - fa notare il presidente di ascolipicenofestival, l’associazione che organizza l’appuntamento, insegnante di musica e pianista, Emanuela Antolini - Il nostro obiettivo è incentivare il più possibile la fruizione della musica da parte di tutti".
Insomma buona musica con due grandi violinisti come l’ascolano Edoardo De Angelis, docente al Conservatorio di Torino spesso in tourneé con grandi complessi non solo classici ma anche pop, e il fermano Luca Marziali, docente al Conservatorio Fermo, solista talentuoso e davvero delizioso.
L’Ensemble che esegue il concerto, e che prende il nome di ascolipicenofestival (un debutto quindi), è composto da 9 musicisti: oltre a De Angelis e Marziali, Aldo Capicchioni, Piero Binchi, Andrea Castagna, Michela Zanotti, Fabio Cappella, Fernando Caida Greco e Anselmo Pelliccioni.
"Banca dell’Adriatico - afferma il direttore generale del grande istituto bancario interregionale Roberto Dal Mas - , dopo aver fatto bene il suo mestiere, garantendo il credito a imprese e famiglie, pensa anche alla cultura". "Il nostro auditorium - sottolinea il sindaco Guido Castelli - è uno dei pochi costruiti per la musica. E lo mettiamo al servizio della cultura cittadina. Con questa iniziativa ascolipicenofestival destagionalizza le sue attività, quindi non più solo a settembre, e diventa nostra partner nella programmazione della musica colta in città. Con Sant’Antonio inizia anche il periodo di Carnevale e con questo concerto festeggiamo la ricorrenza".
Ingresso dalla scala di viale della Rimembranza (incrocio con via Pretoriana) e dall’ex ospedale.