Ascoli - Sollecitare la creatività dei ragazzi, credere nelle loro potenzialità e offrire un’opportunità a quanti vogliono ancora credere nella cultura e nell’arte: questo lo scopo di “Ap Art Up. Gioventù creativa”, il progetto promosso e sostenuto dalla Regione Marche, dal Dipartimento della Gioventù e dal Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che per il secondo anno consecutivo sta per avviarsi alla conclusione.
A chiudere questo percorso la “Festa della creatività”, totalmente gratuita, che si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 presso gli spazi della Galleria di Arte Contemporanea Osvaldo Licini e che ha come fine ultimo l’offrire la possibilità di mostrare le opere, realizzate dai giovani artisti nel laboratorio formativo “Traiettorie artistiche”, al grande pubblico.
“La manifestazione, anche se con una rilevanza territoriale prettamente marchigiana, ha avuto un grande successo - sottolinea l’Assessore alla Pubblica Istruzione Massimiliano Brugni - Oggi è necessario dar libero sfogo alla creatività giovanile e il Comune di Ascoli vuole essere il suo primo promotore. Insieme si possono far crescere profili di giovani talenti, offrendo la possibilità di avere veri spazi nella propria città ove poter fare cultura e arte. Il nostro obbiettivo è creare una nuova mentalità che sproni alla realizzazione di nuove offerte, piuttosto che lasciarsi sopraffare da una demoralizzazione in cui versa la società attuale”.
“Opportunità e ricettività nel portare avanti progetti che facciano leva sul patrimonio culturale tramite il talento giovanile, e in questo caso valorizzando degli artisti. Il programma, che ha visto coinvolti i 20 talentuosi in gara in un lungo lavoro di ricerca e formazione, ha come scopo principale l’analisi del territorio e del suo patrimonio, cercando di reinterpretarlo in chiave moderna e contemporanea - ribadisce la progettista di “Melting Pro. Laboratorio per la cultura” Maura Romano - Gli artisti hanno avuto la possibilità di produrre le loro opere confrontandosi nell’ambito di quattro cantieri creativi: Design, Produzione di contenuti multimediali, Fotografia e Visual Art. E proprio venerdì sera sarà messo in mostra il prodotto della loro genialità”.
“Con questa iniziativa si è voluto pensare ad un percorso che riesca davvero a sensibilizzare i giovani ad un mondo, a volte troppo lontano da loro, come la cultura. Per questo motivo abbiamo scelto la Galleria di Arte Contemporanea - continua Maura Romano - proprio perché si parla di giovani emergenti e purtroppo il mercato dell’arte è un universo atroce, affamato, che non lascia scampo, in cui vigono spesso valori del consumismo che oscurano i nuovi talenti. Questo è il modo per cercare di offrire loro maggiore visualizzazione possibile e quindi una chance per il loro futuro”.
Nel corso dell’evento del 12
dicembre verranno anche premiati da una giuria esperta i quattro talenti che si
sono contraddistinti per maggior fantasia e interpretazione del tema. A seguire
un concerto aperitivo con il Riciclato Circolo Musicale, band nata nel 2006 con
la passione per la ricerca e sperimentazione sonora. A loro si deve
l’invenzione di un nuovo genere musicale come l’”Elettrodomestica”, cioè la
produzione di suoni tramite il riciclo di nuovi rifiuti tecnologici. Al termine
della serata verrà presentato anche il catalogo delle opere realizzate, con
testi critici redatti dal curatore, dalle istituzioni partner, dai docenti e
dai coordinatori di progetto e curato dal critico d’arte Andrea Viozzi.
Ampliare quindi il potenziale di
visibilità degli artisti, creando anche un ponte tra istituzioni e il mondo dei
giovani del territorio grazie alla preziosa collaborazione dei partner, enti
attivi nell’intera iniziativa .