Narrativa fantastica e fiabe cristiane. Mondi diversi, ma vicini

Narrativa fantastica e fiabe cristiane. Mondi diversi, ma vicini

Il primo appuntamento è il 6 dicembre con il prof. Adolfo Morganti, che avrà il compito di guidare il pubblico nel mondo delle opere di Tolkien.

Ascoli - Il Movimento Cristiano Lavoratori di Ascoli Piceno e l’associazione Dimensione Fumetto, in collaborazione con il Centro giovanile L’Impronta, propongono due incontri (6 e 13 Dicembre 2014) per approfondire la figura di J.R.R. Tolkien (1892-1973), uno dei più grandi scrittori e narratori inglesi non solo del XX secolo, ma dell’intera storia letteraria anglosassone, noto al grande pubblico per capolavori come “Il signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” (la cui versione cinematografica tra l’altro si completerà con l’uscita nelle sale, poco prima di Natale, del terzo episodio della serie.

A guidare il pubblico, nel mondo fantastico abitato da creature mitologiche e valorosi eroi, sarà il prof. Adolfo Morganti (psicoterapeuta, editore della casa editrice riminese “Il Cerchio ” ed autore di numerosi saggi su Tolkien) con un intervento dal titolo: “La spiritualità, le radici e il successo dell’opera di Tolkien”.

Il tema dell’intervento potrebbe sorprendere e far pensare ad un accostamento forzato tra fede e narrativa fantastica, eppure, anche se a prima vista, le opere tolkieniane sembrano appartenere esclusivamente al genere fantasy, esse sono altresì fiabe il cui senso ultimo è di natura cristiana.
Al prof. Morganti spetterà il compito di presentare l’opera del maestro inglese nei suoi risvolti filosofici e antropologici, ruolo in cui vanta una lunga esperienza; la sua casa editrice è stata la prima in Italia (1980) a pubblicare un saggio su Tolkien, contribuendo alla rinascita popolare delle opere del maestro di Oxford.

Nell’ incontro del 13 Dicembre, il dott. Luca Salvatore approfondirà invece gli aspetti legati alla realizzazione dei film ispirati dalle opere di Tolkien. con un intervento dal titolo “Dalle pagine, al grande schermo”.

Le conferenze inizieranno alle ore 17 e si svolgeranno presso la sala del centro giovanile

L’Impronta, in piazza Bonfine, ad Ascoli Piceno. INGRESSO LIBERO