Certificazione Cambridge, un pedigree per il vostro curriculum

Certificazione Cambridge, un pedigree per il vostro curriculum

Due seminari per spiegare ai docenti delle suole superiori di Ascoli e Teramo come cambieranno nel 2015 gli esami per lingua inglese certificati dalla prestigiosa Università di Cambridge

Ascoli - Il Centro Cambridge di Ascoli Piceno nei giorni 22 e 23 ottobre ha organizzato il seminario "FCE e CAE Review” per spiegare ai docenti delle scuole superiori delle province di Ascoli e Teramo come cambieranno queste due tipologie d’esame da gennaio 2015.
I convegni si sono svolti presso il Liceo Delfico di Teramo e nella sede del Centro Cambridge di Ascoli Piceno.
Sono intervenuti tutti i docenti di lingua inglese del territorio e i seminari sono stati tenuti da Francesca Panozzo, rappresentante Cambridge, e da Benjamin Lee, presenter delle prestigiosa università inglese

A seguire i seminari c'erano docenti di gran parte delle scuole superiori, tra cui: I.T.C.G. “Umberto I” di Ascoli, I.T.A.S “Ulpiani” di Ascoli, I.T.I. “Fermi” di Ascoli, Liceo Classico”Stabili-Trebbiani” di Ascoli, Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli, Liceo Artistico “Licini”, I.I.S “Peano Rosa” di Nereto, Liceo “Delfico” di Teramo, I.T.I. “Alessandrini Marino Forti” di Teramo, Liceo Scientifico “Milli” di Teramo, I.T.C. “Pascal” di Teramo, I.T.C. “Carlo Forti”, Liceo Scientifico “D’Annunzio” di Corropoli, Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova.

Nel nuovo Millennio studiare una lingua straniera può aiutare a conoscere altre culture, apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, abbattere le barriere che dividono i popoli. Comprendere e parlare diverse lingue ottimizza senza dubbio le prospettive occupazionali e la mobilità transnazionale, costituendo un vero e proprio “ passaporto” per il mondo. Sostenere uno di questi esami significa investire nel proprio futuro.
Cosa sono le Certificazioni Cambridge?
Si tratta di una serie di 5 esami di
English for Students of Other Languages (ESOL) proposti dall'Università di Cambridge.
Le certificazioni conseguite - nell'ordine: KET (Key English Test), PET (Preliminary English Test), FCE (First Certificate
), CAE (Advanced), CPE (Proficiency) costituiscono prove di accertamento linguistico prestigiose, riconosciute nell'ambito del sistema dei crediti formativi nonché nel mondo del lavoro a livello nazionale ed internazionale.

  1. Gli esami Cambridge ESOL sono riconosciuti da circa 13 mila datori di lavoro, enti governativi, istituti di formazione e università nel mondo. Sono inoltre accreditati dagli uffici per l’immigrazione nel mondo.

  2. La Certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto: è quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera moderna, che stabilisce, in maniera pubblica e oggettiva, il livello di conoscenze e abilità relative ai “quattro punti cardinali” di una lingua: ascoltare, parlare, scrivere, leggere.

In ambito lavorativo: arricchisce il curriculum favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro;Inoltre, è utile alle aziende che, operando all’estero, intendono assumere personale in grado di lavorare utilizzando le lingue straniere: la certificazione linguistica attesta in modo chiaro il livello di padronanza;

In ambito scolastico/universitario, agevola chi intende proseguire gli studi all’estero; in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è richiesto un determinato livello di competenza linguistica. Inoltre agevola chi studia nelle Università italiane e nelle scuole post–universitarie, che sempre più frequentemente richiedono certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza delle lingue straniere.