Al via il nuovo programma 'Intercultura'

Al via il nuovo programma 'Intercultura'

Tante opportunità per trascorrere un'esperienza di vita all'estero

Soggiornare all'estero immergendosi completamente nella vita della nazione prescelta, inseriti in una famiglia del luogo e nella scuola: è l'esperienza formativa e umana unica proposta dall'Onlus "Intercultura".
Dal 1955 l'associazione offre a studenti, dai 15 ai 17 anni, l'opportunità di trascorrere un periodo (da un mese a un anno) in un altro paese dell'Europa e del Mondo per favorire l’incontro tra persone di tradizioni culturali diverse. Anche le famiglie possono partecipare proponendosi come soggetti ospitanti.
Si creano così legami forti ed amicizie che durano tutta la vita. Ai programmi hanno partecipato da giovanissimi l'industriale Luca Barilla, l'astronauta Luca Parmitano, la giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei, il manager Franco Bernabè e tanti altri personalità diventate oggi testimonial di questa iniziativa che aiuta la pace e la conoscenza fra i popoli.

Per illustrare a genitori e ragazzi del territorio le modalità di partecipazione al nuovo programma "Intercultura", si è svolta nell'Auditorium "Casa della Gioventù" di Ascoli Piceno la riunione cittadina dell'associazione.
Erano presenti la responsabile sviluppo volontariato della zona Centro-Est d'Italia Maria Rita Romagnoli, il presidente del centro locale di Ascoli Piceno Giusy Di Marco, la responsabile ospitalità Anna Maria Marzioni, la responsabile scuola Bianca Franchi e dei soggiorni all'estero Irene Castelli.

Ogni anno sono circa 1800 i ragazzi italiani ospitati in 50 paesi dei 5 continenti e, nel contempo, sono 1000 i ragazzi di tutte le nazionalità ospitati in famiglie italiane.
Tanti ragazzi di Ascoli sono partiti con "Intercultura" facendo un'esperienza che matura dando una marcia in più anche sul piano delle lingue e della capacità di approcciarsi al mondo del lavoro. Una ragazza di Ascoli è appena tornata dalla Cina ed una studentessa cinese sta frequentando l'anno scolastico presso l'Istituto Linguistico "Mazzocchi". Sono anche previste borse di studio offerte da sponsor privati.
I soggiorni vengono assegnati partecipando ad un concorso a cui inviare le proprie candidature. La scadenza è fissata per il 10 novembre e i moduli di compilare on line si trovano sul sito www.intercultura.it.