Ascoli - Possono venire da alcuni grandi sponsor tedeschi le risorse per creare ad Ascoli un Festival musicale di grandi nomi? Lo ha auspicato il vice sindaco Donatella Ferretti che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale al concerto della "Desaga Solisten Orchestra" nell’ambito del Festival internazionale di musica da camera "Settembre in musica" in svolgimento ad Ascoli fino al 30. La formazione tedesca, creata dal violinista Catalin Desaga e dalla flautista Cristina Stefan, che ha scelto Ascoli per il suo debutto in Italia, sta realizzando anche un video sulla manifestazione e sulle bellezze di Ascoli.
I due musicisti, folgorati dalla città del travertino (stanno pensando di tenere qui il loro matrimonio), si sono dichiarati fiduciosi di poter trovare in Germania investitori interessati ad un Festival di grandi nomi nel capoluogo piceno.
Il concerto di martedì sera, per la seconda volta consecutiva, ha riempito tutte le poltrone dell’auditorium della Fondazione Carisap. Duecentocinquanta spettatori - tantissimi dovunque per la musica da camera - alla fine non smettevano di applaudire.
L’orchestra è riuscita davvero a toccare le corde dell’anima con un’esecuzione semplicemente perfetta come è raro ascoltare anche in grandi teatri. Prima Grieg, poi Mendelssohn e infine la sublime Serenata in do per archi di Ciajkovsil hanno scatenato l’entusiasmo dei presenti.
Diretta da Dieter Holzapfel, trascinata dal primo violino Catalin Desaga, un fenomeno, e con solista la talentuosa ventenne violinista Leonie Flaksman, la formazione ha messo in evidenza dinamiche e sensibilità interpretative straordinarie.
Oggi giovedì Settembre in musica, organizzato da "Ascoli Piceno Festival" presieduta dalla prof.ssa Gina Quattrini e con direttore artistico Michael Flaksman, si trasferisce, inizio alle 20,30, nel Teatro La Fenice di Amandola, per un concerto che Banca dell’Adriatico, main partner, ha voluto regalare alla zona montana. Si esibisce di nuovo la "Desaga Solisten Chamber Orchestra", 25 componenti, che propone musiche di Mozart e Bach. Dirige Dieter Holzapfel con solista Leonie Flaksman.
Guida all’ascolto sempre della prof.ssa Emanuela Antolini. Prossimi appuntamenti sabato (20,30, auditorium della Fondazione) con l’ultimo concerto della Desaga, il 24 cena concerto a Villa Cicchi, il 26 ancora in auditorium, il 28 visita guidata e concerto a Colli del Tronto (ore 16) e il 30 chiusura in auditorium.
Curiosità: l’altra sera Catalin Desaga ha pubblicamente fatto una dichiarazione d’amore, con richiesta di matrimonio, alla sua ragazza ed ha voluto dedicare il concerto alla nonna deceduta 4 anni prima proprio il 16 settembre. Giù applausi. Al termine brindisi con vini Ciù Ciù e prelibatezze di Mister ok.