Iano Tamar e Mzia Bakhtouridze all'Auditorium Carisap

Iano Tamar e Mzia Bakhtouridze all'Auditorium Carisap

Ad Ascoli tutti i melomani la ricordano nell’Otello andato in scena in piazza del Popolo insieme al marito Vittorio Vitelli (baritono)

Ascoli - Due stelle internazionali della musica, il soprano Iano Tamar, e  la pianista Mzia Bakhtouridze, entrambe georgiane, inaugurano oggi venerdì, alle ore 20,30, nell’auditorium della Fondazione Carisap, ingresso libero, la diciottesima edizione del Festival internazionale di musica da camera “Settembre in musica-Percorsi Piceni” che ha come direttore artistico il violoncellista Michael Flaksman. 
Il recital, intitolato “Le regine del belcanto”, propone famose arie di Bellini, Rossini e Verdi.
Iano Tamar, ascolana di adozione, è uno dei soprani più acclamati della lirica mondiale, una vera virtuosa della voce con straordinarie capacità interpretative.
I suoi prossimi impegni la vedono prima ad Istambul poi a Tokyo. Ad Ascoli tutti i melomani la ricordano nell’Otello andato in scena in piazza del Popolo insieme al marito Vittorio Vitelli (baritono). Al pianoforte è la connazionale Mzia Bakhtouridze, del Teatro alla Scala di Milano,  accompagnatore, preparatore e concertista, pianista preferita dai più grandi cantanti lirici a cominciare da divi come  Barbara Frittoli, Ramon Vargas e Ildar Abdrazakov  con il quale prossimamente tiene alcuni concerti alla Carnagie Hall di New York.
Un’occasione unica poter assistere ad Ascoli all’esibizione di queste due artiste insieme.  
Nel programma: Bel raggio lusinghier (Semiramide, Rossini), Sombre foret (Guglielmo Tell, Rossini), Casta diva (Norma, Bellini), Ritorna vincitor (Aida, Verdi), Tu che le vanità (Don Carlos, Verdi), D’amore sull’ali rosee (Trovatore, Verdi) e Pace mio Dio (Forza del destino, Verdi). Si prevede un notevole afflusso di pubblico. Una volta esauriti i posti a sedere, non viene più consentito l’accesso. Al termine, l’associazione “Ascoli Piceno Festival”, presieduta dalla prof.ssa Gina Quattrini, invita il pubblico ad una degustazione enogastronomica offerta dall’Agriturismo Villa Cicchi e dalle Cantine Dianetti.

Il Festival, che ha come main partner Banca dell’Adriatico, con la collaborazione di Comune, Regione, Alessandra Cargo, Fainplast, Avis e Fondazione Carisap,  prosegue martedì prossimo, sempre presso l’auditorium della Fondazione, alle 20,30, con la “Desaga Solisten Chamber Orchestra” composta da 25 maestri provenienti da tutta Europa. 

In programma musiche  di Grieg, Mendelssohn e Ciajkovski con direttore Dieter Holzapfel. Altri appuntamenti del Festival, sempre ad ingresso libero, il 18 ad Amandola, il 20 ancora nell’auditorium della Fondazione, il 24 a Villa Cicchi per una cena concerto (su prenotazione, a pagamento), il 26 nell’auditorium, il 28 a Colli del Tronto e chiusura il 30 sempre nell’auditorium Carisap.