Ascoli - Grande successo per la nuova
attività di promozione turistica internazionale promossa dalla Regione Marche e
organizzata operativamente sul territorio dalla Provincia, "l'Educational
Tour" di un gruppo di tour-operator svedesi di primaria importanza.
Il
mercato turistico svedese presenta infatti una forte dinamicità, propensione ai
viaggi all'estero e una buona capacità di spesa con una constante crescita di
arrivi in Italia e forti prospettive di espansione per il futuro.
L'iniziativa si è svolta
nell'ambito dell'intervento interregionale 'La
Salaria: un itinerario storico, culturale e religioso per il turismo'
approvato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della
Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere sulla Legge 296/06, che prevede
azioni di sensibilizzazione a livello internazionale della antica via consolare
e del turismo su specifici temi, quali: tour enogastronomici, romantic week e viaggi
legati ad eventi sportivi e vacanza attiva a contatto di splendidi paesaggi,
arte e storia.
Per tre giorni gli operatori
stranieri hanno visitato varie località del Piceno, dalla collina alla costa, soggiornando
nella splendida città di Ascoli dove hanno avuto modo di apprezzare, tra
l'altro, le testimonianze storiche ed artistiche del centro storico.
Ad Offida
la delegazione ha visitato la chiesa di Santa Maria della Rocca, il Teatro del
Serpente Aureo e il Polo Museale, dove ha avuto luogo una dimostrazione della
lavorazione del tombolo. Quindi, a Ripatransone, i tour operator hanno potuto
gustare presso aziende agricole del luogo le eccellenze enogastronomiche del
territorio tra le quali le immancabili olive ascolane e altre tipiche
prelibatezze picene. Il gruppo ha infine fatto tappa sulla riviera a San
Benedetto del Tronto e Grottammare, apprezzando le strutture alberghiere, i
servizi turistici e le esposizioni dei musei e dei siti legati alla cultura
marinara. Nei tre giorni di tour sono state visitate complessivamente 11
strutture turistico-ricettive di qualità del territorio.
Inoltre, la delegazione è stata
accolta a palazzo San Filippo dal Presidente della Provincia Piero Celani
che ha illustrato le straordinarie peculiarità del nostro territorio che "ha una storia ultramillenaria e paesaggi
d'eccezione e può andare incontro
perfettamente alla domanda organizzata svedese che ha una profonda conoscenza
del nostro paese e del 'Brand Italia' in particolare sinonimo di moda, qualità,
eccellenza culinaria e indubbia ricchezza storica, artistica e culturale".