Edizione 2014 di 'Settembre in Musica'

Edizione 2014 di 'Settembre in Musica'

Il concerto di apertura è dedicato alla lirica con il soprano Iano Tamar, stella internazionale, ascolana di adozione, che per amicizia verso il Festival e verso Ascoli ha accettato di regalarci una serata di belcanto

Ascoli - Un grande soprano, Iano Tamar, accompagnata da una grande pianista, Mzia Bachtouridze, del Teatro alla Scala di Milano. Un’orchestra tedesca composta da 25 maestri di tutta Europa che lancia anche un messaggio di pace.

Un violinista, Marco Rizzi, considerato, nella nuova generazione, tra i più importanti a livello mondiale oltre che apprezzatisimo didata. Ecco alcuni dei protagonisti della diciottesima edizione del Festival internazionale di musica da camera "Settembre in musica- Percorsi Piceni" che si svolge ad Ascoli, con puntate ad Amandola e Colli del Tronto, dal 12 al 30 settembre prossimi sotto la consueta direzione artistica del violoncellista Michael Flaksman.

"Per noi questa è un’edizione speciale del Festival per 3 motivi. - commenta la professoressa Gina Quattrini presidente dell’associazione di volontariato Ascoli Piceno Festival che organizza la manifestazione - Il numero dei concerti, otto, è inferiore a quello delle ultime edizioni a causa di problemi organizzativi e di budget che ci hanno impedito di predisporre in tempo utile un cartellone più ricco. Ci sono tuttavia otto appuntamenti, che sono sempre tanti per un Festival di musica da camera, e una qualità che riteniamo molto buona.

Il secondo motivo per il quale consideriamo speciale questo Festival è che abbiamo voluto fare un regalo alla città offrendo gratuitamente tutti gli appuntamenti (meno quello della cena spettacolo a Villa Cicchi) ai partecipanti.

Vogliamo così allargare a tutti il piacere dell’ascolto della buona musica nello spirito della nostra associazione di volontariato. Abbiamo anche modificato la grafica che spero vi piaccia".

"Questa edizione è inoltre speciale - fa notare la professoressa Emanuela Antolini, pianista, coordinatrice artistica dell’associazione - anche per un altro motivo. Il Festival infatti non si conclude il 30 settembre ma a dicembre prossimo. Con la Banca dell’Adriatico, infatti, che è diventata il nostro main sponsor, e che ringraziamo per la sensibilità verso la cultura, abbiamo deciso di regalare alla città, nel nuovo auditorium dell’Annunziata, un ulteriore concerto. Non vi posso anticipare nulla ma vi assicuro che è una bella sorpresa".

"Anche quest’anno - continua Antolini - portiamo all’attenzione del pubblico artisti di primissimo piano a livello internazionale. Il concerto di apertura è dedicato alla lirica con il soprano Iano Tamar, stella internazionale, ascolana di adozione, che per amicizia verso il Festival e verso Ascoli ha accettato di regalarci una serata di belcanto.
Ad accompagnare il soprano al pianoforte c’è un altro nome famoso: la pianista Mzia Bachtouridze, anche lei georgiana, collaboratore di sala della Scala di Milano e concertista. Accompagna nei concerti, per fare un nome, il soprano Cecilia Bartoli.
Penso che questo concerto, che propone arie di Bellini, Rossini e Verdi sia un evento per i melomani. Facciamo poi conoscere al pubblico italiano la Desaga Solisten Chamber Orchestra, un insieme di recente formazione in Germania, composta da 25 maestri di tutta Europa, un’orchestra veramente internazionale, che si sta affermando per la qualità delle sue esecuzioni. E’ un’orchestra, costola di una formazione sinfonica più grande, che porta anche un messaggio di amicizia e pace.
Nelle sue fila, ad esempio, ci sono musicisti russi e ucraini che stanno fianco a fianco. Da Ascoli fa partire un messaggio per fermare gli scontri tra i due popoli. Presenza di spicco è inoltre quella del violinista Marco Rizzi considerato un n. 1 della nuova generazione. Un grande concertista e un grande didatta. Ascoltarlo ad Ascoli è un privilegio
".

Il concerto di apertura del soprano Iano Tamar è in programma il 12 settembre, alle 20,30, nell’auditorium della Fondazione Carisap. Nello stesso luogo, nella stessa ora, si svolgono concerti il 16 settembre con la Desaga Solisten Chamber Orchestra, il 20 settembre con la stessa orchestra , il 26 e il 30 (Serata Beethoven). Il 18 settembre la Desaga Solisten Chamber Orchestra si trasferisce nel Teatro La Fenice di Amandola, ore 20,30, per un altro concerto rivolto ai cittadini della zona montana.
Un dono voluto in particolare dalla Banca dell’Adriatico. Il 24, invece, cena concerto, su prenotazione, presso Villa Cicchi, dedicato alle Visioni americane sia musicali sia gastronomiche. Per quanto riguarda i Percorsi Piceni l’appuntamento è per domenica 28 a Colli del Tronto in collaborazione con il Comune e la Pro Loco. In programma, alle 16, una visita guidata al Borgo e alle ville storiche, come villa Lozzi, di solito non aperte al pubblico, e alle 18 concerto presso il polo culturale ex Convento del pianista tedesco Rudolf Meister.

"Quest’anno, per la prima volta, - sottolinea Quattrini - il nostro main sponsor è la Banca dell’Adriatico . Senza la sensibilità di questo istituto di credito, da sempre vicino alla cultura e in particolare alla misca, che ha creduto nella nostra proposta, non sarebbe stato possibile effettuare il Festival.
Ringraziamo pubblicamente gli organi di questa banca. Come sempre al nostro fianco c’è il anche Comune di Ascoli che pure ringraziamo. Uno degli scopi della nostra associazione è non solo la diffusione della cultura musicale ma anche la promozione del territorio e del turismo. Al Festival partecipa una nutrita delegazione di amministratori proveniente dalla Germania. Ha già prenotato gli alberghi. Sono annunciati alcuni gruppi di appassionati di musica.
L’Orchestra Desaga, inoltre, su sua iniziativa, effettua anche un video e una registrazione dei concerti con lo scopo di proporre a grandi sponsor tedeschi il finanziamento di una grande manifestazione musicale ad Ascoli le cui location, compresa la nuova bellissima piazza Ventidio Basso, che sembra fatta apposta per grandi concerti sinfonici, hanno immediatamente suscitato molto interesse. Chissà che per Ascoli non possa crearsi un’opportunità significativa in questi tempi di vacche magre.
Il sindaco Guido Castelli è stato portato a conoscenza dell’iniziativa ed ha immediatamente espresso la sua disponibilità. Se sono rose fioriranno. A noi, comunque, interessa portare a termine questa diciottesima edizione. Del futuro parleremo dopo".

Come nel 2013 al termine di ogni concerto viene offerta una degustazione gratuita di vini e prodotti tipici del nostro territorio. "Ringraziamo le aziende - conclude Quattrini - che hanno aderito con entusiasmo i cui nomi sono indicati nel pieghevole rosso. Buona musica e buon Festival 2014 a tutti".

Info: 0736-252982/339-2171810, www.ascolipicenofestival.com, prenotazione cena concerto: Villa Cicchi, 0736-252272.