Cabaret Amore Mio, vincono i Tracataiz. Arancia d'oro per Nino Frassica

Cabaret Amore Mio, vincono i Tracataiz. Arancia d'oro per Nino Frassica

Trentesimo festival dell’umorismo, al duo abruzzese “i Majella,”il premio della stampa.

Grottammare - Soddisfatto il sindaco Enrico Piergallini alla conclusione delle due serate del festival dell’umorismo tenutosi presso il Parco delle Rimembranze con oltre mille abbonamenti sottoscritti. Nella prima serata l’Arancia d’oro –premio alla carriera – è andato al poliedrico attore Max Tortora che per oltre quaranta minuti si è esibito sul palco con imitazioni e gag.
Risate a non finire anche con il comico Leonardo Manera.Il  bravo mattatore e direttore artistico Enzo Iacchetti affiancato da Laura Freddi ha condotto la  serata mentre  Giovanni Baglioni, figlio d’arte di Claudio,con i virtuosismi della sua chitarra,ha incantato la platea. L’uscita a sorpresa di frate Mago ha polarizzato l’attenzione con i giochi di carte, complice Laura Freddi.

Nella seconda serata Iacchetti ha duettato la conduzione del festival con  l’avvenente Giorgia Palmas che ha sottoposto Iacchetti e l’ospite  di riguardo, Nino Frassica, ad una intervista sui generis le cui domande  hanno suscitato l’ilarità della platea nelle risposte “a vanvera” di Frassica. Il comico, per l’occasione,  ha ricevuto dalle mani del sindaco l’ambito premio Arancia d’Oro per”…la sua vocazione artistica ..capace di generare personaggi originalissimi  in grado di commuovere e divertire il cuore del pubblico”.  Nell’occasione,Frassica ha dichiarato che Don Matteo 10 si farà.  

 La giuria tecnica era presieduta da Guido De Maria. Ne facevano parte Michele Rossi, Gino Troli,  Alessandro Ciarrocchi, Bibi Guarneri e dal comico Giobbe Covatta. Hanno avuto il difficile compito di valutare i sette giovani che si sono esibiti in questo festival:Gennaro Berardi, i Majella, i Wuozzuci, Matthias Martelli, Michela Giraud, Oscar e Andrè,e i Tracataiz.
Anche i giornalisti hanno messo in palio un premio che è andato a pieno titolo al duo comico “i Majella”di Lanciano (CH)  nato dall’incontro tra Vincenzo Del Bello e Maurizio De Marco. La loro comicità promuove la cultura abruzzese, e la loro bravura è basata sulla improvvisazione teatrale,con situazioni comiche dettate dai suggerimenti del pubblico che diventa partecipe ed autore delle loro performances.”Siamo emozionati –hanno commentato i due bravi abruzzesi- la stampa ci ha scelto e per questo siamo particolarmente felici”.

Il premio di mille euro di Cabaret Amoremio,è andato al trio i Tracataiz di Milano.

Nato nel 2012, è composto da Pietro Di Giorgio,Manuele Laghi e Laura Martelli,attori diplomati alla scuola del teatro Arsenale di Milano, già vincitori in altri concorsi di cabaret in varie località italiane.

“Il premio”,ci dice la capo ufficio stampa del Comune Pina Ventura ,”è nato nel 1984 ed è attribuito  a giovani emergenti che vogliono dedicarsi al cabaret. Per esempio –prosegue Pina –Max Giusti si è esibito ma non ha mai vinto,è tornato qui lo scorso anno per l’attribuzione dell’Arancia d’oro,che è il simbolo di Grottammare-“

Al termine dell’evento il sindaco Piergallini ha annunciato che proporrà al Consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Enzo Iacchetti che ha condotto la manifestazione senza  compenso.