Anche quest'anno il percorso si è definito con progetti di partecipazione interna con due laboratori creati sul territorio sulla disciplina del teatro e sulla disciplina della danza ( con la scuola Passi sul Pentagramma ) e altri due percorsi esterni che quest'anno vede impegnati la cooperativa la Formica di Colonella e Babilonia Teatri di Verona insieme alla Casa di Luca di Bologna .
Tutti i percorsi vedono l'integrazione tra normodotati e diversamente abili attraverso l'utilizzo della disciplina artistica .
Questa volta sul palco i partecipanti al percorso di teatro al loro secondo anno con l' insegnate Elisa Maestri del Lab Minimo Teatro e gli assistenti Sabrina Santinelli e Maurizio Tintori .
La " prova aperta " di questa sera si intitola QUATTRO QUARTI e vuole mettere a confronto i 4 elementi fondamentali del nostro pianeta Terra,Acqua,Fuoco,Aria .
"Tutti gli elementi vivono in noi, nella solidità delle nostre ossa l'elemento terra, nella fluidità del nostro sangue l'elemento acqua, nel respiro che entra e esce da noi l'elemento aria, nel calore della volontà realizzata, del sentimento intenso, del pensiero concentrato l'elemento fuoco"
I quattro elementi rappresentati dai ragazzi del secondo anno di teatro di MeTe attraverso parole, suono e ritmo.
E oltre gli elementi...dietro le luci, la musica, la scena diranno soprattutto che si può chiedere di più a se stessi...sempre!
Con questo appuntamento termina la prima fase di laboratorio dei due gruppi che hanno partecipato ai percorsi di danza e teatro che dalla prossima settimana invertiranno le discipline per completare la propria preparazione . Per il prossimo anno si pensa già in grande con lìintroduzione della terza disciplina quella musicale .
Continua quindi l'impegno sempre " vivo " del Laboratorio Minimo Teatro in funzione del Teatro sociale che l'anno scorso ha visto anche l'impegno realizzato sul tema dell'autismo e l'anno prima ancora sul tema dell'integrazione multientica , consci della fantastica e formidabile opportunità d'integrazione sociale e culturale che lo strumento artistico ci mette a disposizione per la crescita civile dell'individuo.
Per questa sera Lunedì 24 Marzo al Palafolli ore 21.15 Ingresso Gratuito.