Al via il corso di formazione sulla Cultura per giovani amministratori

Al via il corso di formazione sulla Cultura per giovani amministratori

Scaturisce da un partenariato composto dal Comune di Ascoli Piceno (capofila), dal Consorzio Universitario Piceno (CUP), dall’Università di Macerata, dall’Università Politecnica delle Marche, dall’Università degli Studi di Camerino, dal Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, da Melting Pro. Laboratorio per la Cultura di Roma.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della Scuola ANCI per giovani amministratori, promossa e sostenuta dal  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani”. 
La giornata di avvio delle attività si aprirà con un saluto del Sindaco del Comune di Ascoli Piceno Avv. Guido Castelli, del Presidente del Consorzio Universitario Piceno Avv. Achille Buonfigli in rappresentanza di tutte le Università coinvolte nel progetto, del Presidente di TecnoMarche Prof. Emidio Andreani e del Presidente di Melting Pro. Laboratorio per la
cultura Dott.ssa Maura Romano.
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo locale sulla cultura, rivolto a giovani amministratori under 35 in affiancamento al percorso formativo nazionale erogato dalla Scuola ANCI per Giovani Amministratori.
In aula giovani Sindaci, Assessori, Consiglieri comunali provenienti da tutto il territorio nazionale per parlare di ideazione, programmazione e attuazione di interventi di politica locale nel settore culturale.
Un’occasione di aggiornamento, di riflessione e di confronto per gli amministratori partecipanti, che “guarderanno la cultura” attraverso le lenti della sociologia, dell’economia, dell’innovazione tecnologica, del marketing e dei possibili sistemi di sviluppo locale al fine di poter generare un impatto maggiormente significativo sul propri territori di appartenenza.
Docenti universitari, amministratori ed esperti orienteranno la riflessione ed il dibattito sul tema della cultura come leva strategica di sviluppo dei territori nei seguenti moduli didattici in cui il percorso formativo è articolato: Management, marketing, comunicazione dei beni culturali, Economia della cultura, Sociologia della cultura e storia dei patrimoni artistici, Information Technology per la valorizzazione dei beni culturali, Distretti culturali e Sistemi Culturali Locali.