Bella Pezza, terza edizione
La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno rinnova il suo sostegno al Carnevale di Ascoli bandendo la terza edizione del Premio "Bella Pezza".
Al premio di Confartigianato possono gareggiare i soli iscritti ufficiali al Concorso dei gruppi mascherati, come da regolamento 2014
È un'occasione speciale per la Confartigianato Imprese per sostenere fattivamente, e secondo le proprie possibilità e prerogative, una manifestazione molto importante per il territorio, le tradizioni, la crescita culturale della comunità.
Per questo la Confartigianato è lieta di tornare ad affiancare l'Associazione "II Carnevale di Ascoli" con il premio "Bella pezza" che pone la sua attenzione ai cinque requisiti che gia nelle precedenti edizioni hanno costituito la griglia di valutazione per la giuria composta dai Sarti e Dirigenti di Confartigianato Imprese: in particolare, nello spirito del Camevale ascolano, anche l'originalità, il portamento, la raffinatezza, l'eleganza, l'arguzia e la ricercatezza diventano elementi di valutazione per valorizzare la "mascherata".
La giuria apposita è convocata direttamente dalla Confartigianato di Ascoli Piceno che rimettera all'organizzazione dell'Associazione "II Carnevale di Ascoli" l'esito dei suoi lavori per la cerimonia di premiazione nell'ambito della manifestazione conclusiva del concorso generale.
Torna il Cosplay
Anche quest'anno tornano i cosplayer ad animare il sabato di carnevale. Vedrete i personaggi dei fumetti, cinema, anime giapponesi e cartoon prendere vita, sfidandosi a suon di esibizioni. Quindi appuntamento Sabato 1° marzo presso la sala Scatasta. Perché a Carnevale... A qualcuno Piace Cosplay!
Corso di mimica, espressione e postura
Fino a sabato presso la sala Pastori si terrà un corso avanzato sulla postura, la mimica e l’espressione della commedia dell’arte ad un gruppo di 15 giovani, che già lavorano in ambito teatrale, provenienti da tutta Italia.
La Pro Loco “Cento Torri” di Ascoli Piceno in collaborazione con l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” e la Confcommercio, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, organizza un concorso a premi per assegnare un riconoscimento agli esercizi e alle attività commerciali che parteciperanno attivamente con mascherate e/o addobbo vetrine al Carnevale 2014.
Battaglia Ascoli-Fermo 2014
Fermo-Nel Regno di Re Carnevale
Amatori Rugby Fermo 1935, Amatori Rugby Ascoli
Ascoli Piceno, Piazza del Popolo - Sabato 1 Marzo 2014 – ore 18.00
Storia e storie de “Il Carnevale di Ascoli”
Carnevale con le immagini di Sandro Riga
Con il suo modo di inquadrare le maschere di fronte, di spalle o di profilo sfruttando al massimo la profondità di campo per catturare l’espressione di chi, atteggiando un sorriso una smorfia o uno sguardo, ha fatto in modo che la magia del Carnevale di Ascoli si compisse e rimanesse fissata per sempre in quello scatto.
Con l’aiuto della Pro Loco Ascoli Cento Torri abbiamo selezionato dall’Archivio Sandro Riga, del materiale prodotto nel corso delle passate edizioni del Carnevale di Ascoli, e grazie alla ditta Digital Skin di Livio Fioravanti lo abbiamo digitalizzato, riportato ai colori originali e stampato.
Con questo materiale assieme ad alcuni originali, per una sessantina di pezzi in totale, allestiremo da sabato 15 Febbraio sino a Domenica 9 Marzo, nella Chiostrina del Palazzo dei Capitani per tutta la durata del Carnevale di Ascoli, una esposizione alla quale abbiamo dato l’altisonante nome: “ Storia e storie de Il Carnevale di Ascoli, inediti anni 60’ e 70’ ”