E' l'appuntamento organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Incontri con l’autore” dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia in collaborazione con il Comune di Ancona – Assessorato alla Cultura, il Coordinamento Provinciale Libera Ancona, Guasco Libri e Cinema e 'Arci di Ancona..
Il produttore, figlio di Franco Cristaldi, presenterà il film "Salvo", opera prima dei registi palermitani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e al termine della proiezione dialogherà con gli spettatori.
La pellicola realizzata nel 2013 è stata la rivelazione della sezione "Semaine de la Critique" all'ultimo Festival del Cinema di Cannes, vincendo il Gran Prix. La critica ha avuto parole favorevolissime per questo film che è stato giudicato coraggioso e una forma di riscatto oltralpe del nostro Cinema . Infatti è stato molto apprezzato per i piani sequenza e definito "un'esperienza sensoriale",facendo ricordare le tradizioni cinematografiche noir e western.
Il film, interpretato tra gli altri da Luigi Lo Cascio, racconta di Salvo (Saleh Bakri), un killer di mafia solitario, intelligente e spietato che una mattina d’ estate a Palermo, per un regolamento di conti entra nella casa di un rivale. Nella penombra c'è solo Rita (Sara Serraiocco), la giovane sorella dell'uomo che lui deve uccidere. Salvo se la trova di fronte, lei però non lo vede perché è cieca dalla nascita. Quando suo fratello ritorna, Rita, che ha percepito la presenza dell'estraneo, dà l'allarme. Suo fratello disarma Salvo e lo costringe a un feroce corpo a corpo ma ne rimane ucciso; la ragazza adesso è sola con l'assassino ma accade qualcosa di inusitato…