Ricerca musicale, innovazione e tradizione si uniscono nel lavoro di questo quartetto che sa accompagnare il pubblico verso luoghi e tempi lontani, animando mitiche danze con la freschezza di una musica che sa essere nuova. Venerdì 14 febbraio, ore 21.45.
Lo chiamano “folklore immaginario” e, più che un genere musicale, è un modo di porsi di fronte al racconto della musica.
Si tratta di immaginare luoghi lontani, le storie che li popolano e iniziare il viaggio avendo in mente soprattutto la musica.
Ecco il lavoro di Terre di Mezzo, un quartetto di musicisti di caratura straordinaria, come Emiliano Rodriguez (sassofono), Luciano Biondini (fisarmonica), Roberto Bartoli (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria), per un impasto musicale che fa emergere tutto il calore di un suono carico di italianità, nel senso più pieno e culturale del termine.
Quattro musicisti che rappresentano altissime vette dei loro rispettivi strumenti e che, dopo essersi cimentati in diverse formazioni (si pensi a Luciano Biondini, ad esempio, che è considerato tra i migliori fisarmonicisti al mondo e che vanta collaborazioni con Fresu, Rava, Bollani, Moroni, Pietropaoli) si ritrovano qui con un’intesa invidiabile. Il loro lavoro è una ricerca musicale che affonda nelle radici della cultura italiana, nelle terre, nelle colline e nelle coste italiane, per tirar fuori il cuore più caldo della musica e riproporlo in una lettura intima e densa che si impreziosisce della ricerca del jazz, sempre in cerca di linguaggi nuovi.
Dagli echi popolari emergono così richiami felliniani, accenti lirici, allusioni bandistiche, spunti diversi che si ritrovano nell’insieme dei quattro musicisti, capaci di un’originalissima freschezza musicale.
“Danza Gialla”, il quarto e più recente lavoro del gruppo, rappresenta il punto di massima evoluzione della poetica di “Terre di Mezzo” in cui la tradizione si unisce a influenze diverse (jazz, etnie mediterranee, cultura latino americana, classica, contemporanea) in un riuscito intarsio di musica popolare e improvvisazione .
TERRE DI MEZZO QUARTET – “Danza Gialla” Emiliano Rodriguez (sassofono), Luciano Biondini (fisarmonica),
Roberto Bartoli (contrabbasso), Ettore Fioravanti (batteria)