L’Associazione Sferisterio, presieduta dal presidente Romano Carancini, ha dato l’assenso alla proposta del direttore artistico Francesco Micheli di celebrare questo evento, con la realizzazione di una mostra che racconti la tradizione operistica, dal 1921, anno in cui fu rappresentata la prima Aida nell’Arena maceratese, ad oggi.
Nella ricerca di un sostegno economico per la realizzazione di questa esposizione celebrativa e storica, la Fondazione Carima di Macerata ha risposto generosamente, assumendosi i costi e mettendo a disposizione le proprie risorse e strutture.
Si può quindi procedere, in tempi veloci, alla definizione del comitato scientifico che lavori alla mostra del cinquantenario.
Secondo i criteri di trasparenza e apertura promossi dal nuovo corso del Macerata Opera Festival, viene indetto un avviso di evidenza pubblica relativo al conferimento di incarichi professionali per la costituzione del comitato scientifico. Si cercano figure di ricercatori competenti in materia e con esperienza nel settore: gli interessati possono inviare una loro presentazione, con work experiences.
Per i professionisti, che saranno selezionati dal direttore artistico sulla base del materiale pervenuto e condiviso con il Consiglio di amministrazione dello Sferisterio, sono stati stanziati 10mila euro.
La data di scadenza dell’avviso è giovedì 30 (trenta) gennaio, entro e non oltre le 12. Per partecipare si può inviare una pec all’indirizzo sferisterio@pec.it, oppure consegnare a mano il plico presso gli uffici dell’Associazione Arena Sferisterio in via Santa Maria della Porta n.65 a Macerata (orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì: 10-13; 16-18), oppure inviare una raccomandata a/r. Il soggetto presentatore che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo presso l’Associazione Arena Sferisterio, entro la scadenza. L’Associazione non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale. Non fa fede il timbro postale.
Per informazioni info@sferisterio.it, tel. 0733/261335.