«L'Europa è la dimensione minima che dovete vivere»

«L'Europa è la dimensione minima che dovete vivere»

Il presidente del consiglio regionale Solazzi parla agli studenti di Urbino

Il cambiamento, e la velocità dello stesso, obbliga tutti ad aggiornarsi costantemente: andate oltre la laurea, confrontatevi con la dimensione europea, non accontentatevi mai. Solo così potrete entrare da protagonisti nel sempre più complesso mondo del lavoro".

È l'invito rivolto dal Presidente del Consiglio regionale Vittoriano Solazzi ai tanti ragazzi, studenti  delle superiori ed universitari, che hanno gremito l'aula magna della Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, dove era in programma la  giornata di studi "l'Europa nelle Marche", un appuntamento voluto dalla Commissione Europea per dare avvio nelle Marche, come nelle altre Regioni, al dibattito sul futuro della costruzione europea in vista delle elezioni europee di maggio 2014 e della successiva Presidenza Italiana dell'Unione. Un'occasione importante per far conoscere ai cittadini ed i servizi offerti dalle diverse articolazioni delle Istituzioni europee sul territorio della nostra Regione.

"Non sentite l'Europa come qualcosa di distante, come qualcosa che non vi appartiene, che non vi riguarda - ha sottolineato ancora Solazzi - non fate l'errore di pensare che il mondo finisca ad Urbino, nelle Marche, in Italia. Abbiamo tre scadenze fondamentali che non possiamo sottovalutare -  le elezioni europee, il semestre di presidenza italiana e, soprattutto, i fondi strutturali 2014/2020, un momento strategico non solo per le opportunità di finanziamento, ma sono soprattutto l'occasione di un serio momento di riflessione: dobbiamo toglierci di dosso l'abito della convinzione che tutto finisca nell'ambito in cui siamo abituati ad operare".

Argomenti