Musei e patrimonio culturale delle Marche, arriva Sky Arte HD

Musei e patrimonio culturale delle Marche, arriva Sky Arte HD

Per il 2014 la Regione promuove la comunicazione attraverso il nuovo canale televisivo

 Se nel 2012/2013 la Regione Marche ha finanziato interventi a sostegno del raggiungimento degli standard qualitativi in materia di sicurezza e accessibilità e ha premiato gli 11 musei che sono in linea con gli standard previsti, dotandoli di apposito marchio “Marche Musei Gold”, per il 2014 l’attività regionale sarà imperniata nella valorizzazione unitaria del sistema museale e nella comunicazione del patrimonio attraverso il canale televisivo più importante in Italia, SKY Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky).

“Forte dei risultati ottenuti con il progetto Happy Museum, che ha registrato un’affluenza di circa 250.000 visitatori nei musei aderenti ed è stato premiato come progetto “Best Event Awards 2012” nella sede de Il Sole 24 ore a Milano, la Regione Marche - dichiara l’assessore alla Cultura Pietro Marcolini - delinea ora gli assi portanti  in materia di musei per il 2014 individuando nella valorizzazione unitaria del sistema museale regionale e nella comunicazione del patrimonio attraverso il canale televisivo più importante in Italia, SKY Arte HD, i due progetti di riferimento. Si tratta di due azioni complementari che puntano, in sinergia con i progetti strategici come il Distretto Culturale Evoluto dove i musei rivestono spesso un ruolo fondamentale, ad accrescere la visibilità dei nostri musei verso il pubblico e le scuole grazie alla messa i rete di tutti i progetti di didattica.

Si tratta di un’azione che ben s’inquadra nel nuovo percorso inaugurato dal Ministro dei Beni, Attività culturali e del Turismo Massimo Bray e del Ministero dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza che nel pacchetto per Scuola, Università e Ricerca approvato il 7 novembre in Parlamento ha inserito una misura di 3 mln di euro a sostegno della didattica dei musei e della promozione del patrimonio nelle scuole. Il secondo progetto punta, invece, a intercettare i potenziali turisti appassionati di arte e cultura, un target interessante e attento alla nostra regione, grazie ai due documentari che saranno realizzati in collaborazione con SKY Arte HD e che saranno messi in onda nei primi mesi del 2014”. “Sky Arte ha tra i suoi principali obiettivi quello di valorizzare il patrimonio italiano e raccontare la bellezza del suo territorio - aggiunge il Direttore di SKY Arte HD Roberto Pisoni - La collaborazione con la Regione Marche è un passo fondamentale in questa direzione e ci offre un'opportunità straordinaria per la ricchezza di storie e per le eccellenze storico-artistiche che avremo la possibilità di raccontare per la prima volta nello splendore dell'Hd”. 

Il primo dei progetti, ovvero la valorizzazione unitaria del sistema museale regionale, dopo i confronti avvenuti con le Province, intende mettere al centro dell’attenzione della Regione e del territorio nel suo complesso, dai Comuni ed enti proprietari dei musei alle reti esistenti, una riflessione condivisa finalizzata a costituire un soggetto regionale unitario di riferimento in materia di musei. Contestualmente a questa riflessione, la Regione intende promuovere, con la collaborazione diretta dei Sistemi museali di Ancona e Macerata, indicati dalle rispettive Province, una serie di attività per rendere maggiormente efficace la governance dei musei, in sinergia con le linee programmatiche regionali e gli obblighi e le funzioni istituzionalmente affidati alla Regione negli specifici settori di riferimento, ovvero: la nuova campagna  di  autovalutazione dei musei 2013/2014, l’elaborazione del vademecum destinato a migliorare la conoscenza da parte di Amministratori e operatori del settore della normativa nazionale e regionale, nonché degli standard museali; la comunicazione unitaria dell’offerta della didattica museale alle scuole attraverso il portale www.musei.marche.it; la promozione unitaria delle attività e delle iniziative messe in atto dagli istituti museali marchigiani, in linea con quanto già attuato con il progetto di marketing museale denominato “Happy Museum”; la predisposizione e realizzazione di strumenti unitari di comunicazione permanente e di materiali promozionali ed editoriali dedicati ai musei e ai beni culturali su scala regionale, soprattutto a supporto delle attività didattiche e della promozione museale presso i punti informativi e turistici delle Marche.

In considerazione del fatto che il 40% del turismo straniero, in Italia, è quello delle città d’arte e che il turismo culturale nelle Marche è il secondo dopo quello balneare, la Regione ha fatto la scelta di dotarsi di strumenti di comunicazione e promozione del brand Cultura tramite la realizzazione di un documentario Marche museo diffuso la cui produzione e diffusione siano affidate a Sky Arte HD, dedicato a musei, biblioteche storiche, aree archeologiche, teatri storici, chiese-museo, sistemi di fortificazione, borghi, paesaggi delle Marche, nella consapevolezza che la promozione unitaria del ricco patrimonio culturale regionale sia indispensabile per avvicinare nuovi pubblici, fornendo alle comunità locali, ai turisti e agli appassionati d’arte nuovi stimoli per conoscere e visitare la regione. Tra gli strumenti da utilizzare a tal fine, uno dei più efficaci risulta essere la realizzazione di due documentari in HD in italiano e inglese dedicati all’arte e alla musica delle Marche. Nello specifico settore storico artistico, l’unico canale in Italia interamente dedicato all’Arte è Sky Arte HD (canali 110, 130 e 400 di Sky) che, nel corso di un solo anno di attività, è diventato il punto di riferimento non solo per appassionati, ma anche per i semplici curiosi di ogni genere d’arte, grazie anche alla sua presenza sul web e sui social network, al sito www.skyarte.it, all’app dedicata, ai profili facebook, twitter e pinterest.