Un tuffo nell’universo letterario di Dante che l’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, propone domenica 24 novembre, alle ore 17.30, nella raffinata cornice della Sala Ceci della Pinacoteca civica.
L’occasione è data dalla presentazione del saggio dantesco “Piccarda c’est moi”, edito dalla Società Editrice Fiorentina, di cui è autore lo stesso Sacchini, regista, scrittore e saggista, già direttore artistico del Meeting di Rimini. Nel corso dell’incontro, alcune tra le più coinvolgenti letture tratte dall’opera più celebre del Sommo Poeta, la Divina Commedia, accompagneranno il pubblico in un suggestivo viaggio nell’inferno dantesco, rendendo accessibile l'inestimabile tesoro di emozioni, sentimenti e pensieri nascosto "sotto ‘l velame de li versi strani". Ospite d’eccezione sarà il Sindaco di Ascoli, Guido Castelli, che parteciperà interpretando alcuni passi del Poema.
L’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, in attesa di svelare i numerosi appuntamenti in cantiere per il nuovo anno, prosegue la sua attività associativa volta a promuovere la Cultura e la Bellezza, in tutte le sue espressioni. Precede la serata dantesca un nuovo incontro dedicato al cinema impegnato di Steven Spielberg, per il ciclo Spielberg “maggiorenne", a cura di Cristiano Pietropaolo. Il film di cui si ripropone la visione è "Il colore viola”, la cui proiezione si terrà sabato 23 novembre, alle ore 21.15, presso il centro giovanile “L’Impronta” di Ascoli Piceno.