In orario scolastico gli studenti delle scuole elementari aderenti al progetto avranno l’occasione di partecipare a visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni delle scuole medie, studenti formati dagli insegnanti che aderiscono al progetto FAI.
Ad Ascoli il progetto ha visto la collaborazione del Comune, dell'Assessorato alle politiche educative e scolastiche ed ha ottenuto un grande seguito: gli alunni visitatori delle scuole primarie (elementari) di Ascoli e Offida saranno 500 circa. Gli Apprendisti Ciceroni (alunni delle scuole medie di Ascoli) saranno 67 e guideranno le classi alla scoperta della Pinacoteca Civica.
Avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e vivere l’insolita esperienza di educazione tra pari e di cittadinanza attiva: questo l'obiettivo del Fondo Ambiente Italiano. Con le “Mattinate Fai per le scuole” gli studenti scoprono le bellezze della propria città e del territorio a loro vicino grazie a un’uscita didattica economicamente sostenibile e culturalmente pregnante. E' importante che la scuola non rimanga un recinto separato dal resto del mondo, deve essere la sede in cui i giovani si preparano ad entrare a far parte a pieno titolo della società. Non basta una conoscenza teorica, ma bisogna avere un'esperienza diretta e vivere i monumenti artistici e le bellezze del paesaggio.
“Vogliamo far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale – sostiene Alessandra Stipa, presidente Fai Marche - . Arte e paesaggio sono il bene più prezioso che possediamo, fonte inesauribile per il turismo, uno dei principali motori economici del Paese e perciò meritevole di essere tutelato”.
Così nella passata edizione 2012
L'anno scorso per la prima edizione delle “Mattinate Fai per le scuole”, le delegazioni Fai hanno aperto eccezionalmente 56 beni culturali in 41 città italiane.
Più di 2.500 sono stati gli Apprendisti Ciceroni che hanno guidato le classi alla scoperta dei beni, illustrando la storia, le bellezze artistiche e naturalistiche dei luoghi. Gli studenti hanno così avuto l'occasione di mettere in gioco le loro competenze per far scoprire ad altri studenti beni d'arte o natura poco conosciuti. Le speciali aperture delle “Mattinate Fai per le scuole” hanno portato più di 16.000 studenti in visita, permettendo a bambini e ragazzi di tante classi di conoscere e apprezzare i tesori nascosti delle loro città.
“Mattinate Fai per le scuole” è un progetto nazionale realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partecipazione di ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e alte Professionalità della Scuola.
Tutte le scuole di ogni ordine e grado sono inoltre invitate a programmare le visite degli studenti ai Beni che la Delegazione FAI di Ascoli Piceno aprirà nella XXII Giornata di Primavera il 22 e 23 marzo 2014. La mattinata di sabato 22 sarà dedicata alla visita per le scuole previa prenotazione presso la Delegazione.
Per tutte le informazioni:
www.fondoambiente.it
faiscuola.fondoambiente.it
Dati delle scuole di Ascoli:
Scuola Media Statale Massimo d’Azeglio (ISC Ascoli Centro – D’Azeglio)
Classi 2aA, 3aA, 3aB, 3aC
N° studenti Ciceroni coinvolti 12
Insegnante referente del progetto prof.ssa Patrizia Corradetti
Scuola Media Statale Ceci (ISC Borgo Solestà – Cantalamessa)
Classi 2aB, 3aA, 3aB
N° studenti Ciceroni coinvolti 12
Insegnante referente del progetto prof.ssa Roberta Scarpetti
Scuola Media Luciani (ISC Luciani – San Filippo)
Classi 3ac, 3aE
N° studenti Ciceroni coinvolti 13
Insegnante referente del progetto prof. Luigi Bonifazi e prof.ssa Antonella Bruni
Scuola Media di Monticelli (ISC Don Giussani – Monticelli)
Classi 2aA, 2aB, 2aC
N° studenti Ciceroni coinvolti 18
Insegnante referente del progetto prof.ssa Elisabetta Luzi
Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione
Classi 2° media
N° studenti Ciceroni coinvolti 12
Insegnante referente del progetto prof.ssa Piera Galiè