Per 'Giovani di sesto senso' incontro con Alfonso Antoniozzi

Per 'Giovani di sesto senso' incontro con Alfonso Antoniozzi

Exploit di successi per il giovanissimo Consorzio Elabora che chiude con il botto la prima stagione di “Giovani di Sesto Senso”, con un corso sul giornalismo di inchiesta curato da Matteo Tacconi, con l’azione formativa sull’Opera Buffa, con l’ultima residenza teatrale diretta da Eugenio Ravo e con il concerto finale dell’Orchestra Riviera delle Palme.
“Una grandissima fatica”, dichiara la Presidente di Elabora Patrizia Di Luigi, “ma al contempo una immensa soddisfazione per essere riusciti a richiamare, attraverso questo progetto, oltre 2000 giovani marchigiani e dar loro una luce di speranza in questo scenario economico così difficile”.
Domenica 17 novembre, alle ore 17, presso la Sala Rossa del Comune di Ripatransone, importantissimo incontro con Alfonso Antoniozzi che intervalla i cinque appuntamenti formativi che hanno l’obiettivo di avvicinare i giovani a questa interessante e affascinante forma di espressione artistica.
Antoniozzi è uno dei massimi esponenti della lirica internazionale: ha studiato canto con Sesto Bruscantini e ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, fra i quali, Teatro alla Scala, Covent Garden, Metropolitan, Wiener Staatsoper, Berliner Staatsoper, Opéra di Parigi, Lyric Opera di Chicago, Concertgebouw di Amsterdam, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, San Francisco Opera.
“L’Opera Lirica”, dice Alessandro Spina, Presidente di Marsia a 360° oltre che famoso basso, “è un patrimonio culturale che ha rappresentato l’Italia nel mondo, dandole il soprannome di paese del bel canto. Molti giovani non sono mai entrati in un teatro e tantomeno conoscono l’opera lirica malgrado molte delle arie più belle facciano da colonna sonora a rappresentazioni cinematografiche e pubblicitarie.Il Progetto che Elabora ha messo in campo con Marsia a 360° ha l’ambizione di attrarre le nuove generazioni alla lirica proprio perché l’opera nasce per il popolo e non è e non deve essere, un’arte di nicchia, per soli intellettuali”.
La serata di giovani di sesto senso sarà allietata da un finale all’insegna dell’educazione al bere, con l’azione Luoghi DiVini e con la degustazione del Rosso Piceno Superiore, guidata dalla giovanissima tecnico ONAV Cristina Ciampini, abbinata all’assaggio di tipicità gastronomiche locali. L’ingresso è libero.