Filarmonica ascolana, parte la rassegna musicale d’autunno

Filarmonica ascolana, parte la rassegna musicale d’autunno

Alle 21 all'Audorium Carisap il concerto de Gli Archi del Cherubino con la violinista Judith Hamza


La Rassegna musicale d’autunno consiste in tre eventi comprendenti concerti e seminari programmati tra novembre e dicembre.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 13 novembre all’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno alle ore 21,00 e vedrà protagonista Gli Archi del Cherubino, complesso formato da giovanissimi e talentuosi musicisti guidati dalla violinista Judith Hamza, che negli ultimi anni si è imposto come una delle realtà più interessanti del panorama concertistico italiano, compiendo un percorso artistico che lo ha portato a collaborare con alcuni musicisti di calibro internazionale come i direttori d’orchestra Carlo Goldstein e Vanni Moretto, il soprano Gemma Bertagnolli, i violinisti Marco Rogliano e Ruggiero Laffranchini, il chitarrista Oscar Ghiglia, il contrabbassista Massimo Giorgi, Lucio Dalla, ecc.

Fantasmi barocchi è l’intrigante titolo del concerto proposto dai Cherubini, comprendente alcuni concerti di Antonio Vivaldi per violino, due violini e violoncello, quattro violini (i solisti saranno i componenti stessi del complesso) e due famosi concerti per flauto e archi, “Il Gardellino” e “La Notte”, che vedranno come solista Maria Fabiani, nota musicista ascolana che è anche una delle anime della Filarmonica. A completare il programma verrà infine eseguite la celebre Suite n.2 in Si minore di J.S. Bach.

Gli altri due appuntamenti che completano questa prima parte della stagione 2013-2014 della Società Filarmonica sono previsti per il 29 novembre nella Sala Cola dell’Amatrice alle ore 18,00 con un seminario tenuto dal noto musicologo Francesco Sanvitale su Giuseppe Verdi e il Risorgimento italiano, e per il 12 dicembre all’Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno alle 21,00 con il seminario-concerto tenuto dal duo pianistico Alessandro Cappella e Laila Di Michele sul Pianoforte a quattro mani, con l’esecuzione di musiche di Schubert, Brahms, Hindemith e Barber.