“Intercultura” è un’ Associazione di volontariato ONLUS ed Ente morale, che sostiene un “Progetto Educativo” per la formazione all’Internazionalità e all’Interculturalità di giovani studenti Italiani e giovani studenti stranieri. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell’Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri, della Pubblica Istruzione, dei Beni Culturali e della Solidarietà Sociale.
Costruire il “dialogo interculturale” in 56 Paesi: Europa, Stati Uniti, Centro-Sud America, Paesi Mediterranei, Oriente, Oceania, nella convinzione che l’incontro tra giovani e famiglie di tutto il mondo generi una cultura di Pace. 11.000 studenti l’anno e altrettante famiglie decidono di aprire la loro casa a un giovane di un altro Paese, accogliendolo come un figlio e inserendolo nella comunità locale. Per giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni è un’esperienza unica, una fonte di crescita personale che lascia un impareggiabile vantaggio competitivo nell’affrontare le sfide umane e professionali di domani. Per le famiglie, un’opportunità per andare oltre pregiudizi e stereotipi sulle culture diverse, per comprendere meglio la propria identità, per insegnare ai propri figli l’importanza e la bellezza di condividere.
Il progetto educativo dell’Associazione Intercultura (www.intercultura.it) si basa sulla presenza in ogni Paese di un gruppo di volontari che rendono questo servizio del tutto gratuitamente, nel loro tempo libero. Sono i volontari che selezionano, preparano e assistono gli studenti, le famiglie e le scuole coinvolte, aiutandoli nel percorso di conoscenza, adattamento e integrazione nel Paese ospitante. Più precisamente, per gli studenti partecipanti, il programma Intercultura persegue diversi livelli di obiettivi. Sul piano personale: offre ai partecipanti opportunità per approfondire la conoscenza di se stessi, sviluppando spirito critico, autonomia, senso di responsabilità e creatività.
Sul piano interpersonale: sollecita un’elevata capacità di socializzazione e di inter-relazione, sia attraverso l’apprendimento di una lingua straniera, sia attraverso lo sviluppo di un maggiore spirito di adattamento e di attenzione verso le esigenze degli altri. Sul piano interculturale: fornisce la possibilità di conoscere Paesi e culture diverse dalla propria, facilitando la progressiva conoscenza delle differenze culturali e della propria identità, educando a vivere e a “sapersi muovere” in un contesto diverso da quello in cui si è sempre vissuto. Sul piano dell’educazione alla mondialità: accresce il senso di appartenenza a una società basata su problematiche sempre più globali ma caratterizzata da infinite realtà locali, stimolando l'interesse per le questioni internazionali e per sentirsi partecipi nella ricerca delle soluzioni ai problemi.
Il Centro Locale della Provincia di Ascoli Piceno, organizza una “Riunione Cittadina” Domenica 3 Novembre alle ore 15:30 presso la sala “Auditorium della Casa della Gioventù” (vicino il Supermercato Ipersimply – Zona Stadio) per illustrare il progetto educativo di Intercultura, in un contesto sociale in cui l’educazione interculturale diventa una necessità di sopravvivenza per tutti.