Le visualizzazioni dei post presenti sulla fan page arrivano a 602.500 al mese, i contenuti associati alla pagina vengono visualizzati da un numero elevato di persone: 1.023.000.
I numeri della fan page di Urbino 2019 sbaragliano quelli delle altre città candidate al ruolo di Capitale Europea 2019 (Ravenna, Lecce, Palermo, Perugia e Assisi, Bergamo, Mantova, Matera, Taranto, Siena, Siracusa, Caserta, L’Aquila, Venezia). Pur se con un distacco ampio (7.177 fan) è Ravenna la città che più di tutte contende il primato a Urbino.
Anche i seguaci di Twitter non sono da meno. Urbino, infatti, vanta più follower di tutte le altre candidate messe insieme (8.439 contro 6.879).
L’ambizioso progetto della bella città marchigiana è sostenuto, dunque, su più fronti.
La Regione Marche, in particolare, con i suoi 239 comuni, le Università, le Fondazioni, le associazioni e le imprese del territorio, punta sull’idea di ricreare una moderna “corte” che ricordi i fasti di quella quattrocentesca di Federico da Montefeltro, ma che nel contempo diffonda valori e contributi di idee anche attraverso i moderni mezzi di comunicazione e i social media. Un ponte tra un passato glorioso e un futuro altrettanto ricco e illustre.
Nel frattempo Urbino 2019 registra la testimonianza di Dante Ferretti, membro del comitato promotore, che si aggiunge a quella di Ricky Tognazzi e Giancarlo Basili. Il Maestro, tre volte premiato con l'Oscar, protagonista di una mostra al Moma in questo periodo, ha infatti registrato un video a sostegno della candidatura della città. Il video è disponibile sul canale YouTube di Urbino 2019 al link http://www.youtube.com/watch?v=e7NKM-uaGqY&feature=share&list=UUYIynM9EaTIzfwUD90fjd7Q.
Informazioni generali: www.urbino2019.eu