Elisabeth Crouzet-Pavan insegna Storia medievale presso l'Università di Paris-Sorbonne. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo Venezia trionfante. Gli orizzonti di un mito (Einaudi, 2001) e Inferni e paradisi. L'Italia di Dante e Giotto (Fazi, 2007)
Marialuisa BOTTAZZI ha ricevuto la “Menzione speciale della Giuria” per il volume Italia medievale epigrafica. L'alto medioevo attraverso le scritture incise (secc IX-XI), CERM 2012.
La “Targa Vito Fumagalli” (Tesi di Dottorato) è stata assegnata ex aequo a Mafalda TONIAZZI (Università di Firenze) per la tesi I "Da Camerino": una famiglia ebraica italiana fra Trecento e Cinquecento e a Martina DI FEBO (Università di Macerata) per la tesi Mirabilia e merveille: le trasformazioni del meraviglioso in alcuni testi mediolatini e in alcune relazioni di viaggio gallo-romanze nei secoli XIII-XIV
La “Targa Gianni Forlini” (opere e servizi giornalistici relativi territorio del Piceno) è stata assegnata al volume E venne Mastro Cola dell'Amatrice a Folignano.Testimonianze storiche della comunità di Folignano in un manoscritto dell'Archivio parrocchiale. Manoscritto 1448-1776 , Palumbi, 2013 a cura di Daniele Ricciotti.
La Cerimonia di Premiazione avrà luogo sabato 30 novembre, al termine del convegno "Comunicare nel medioevo. La conoscenza e l'uso delle lingue nei secoli XII-XV" (Programma in allegato).
Il Premio Internazionale Ascoli Piceno (nato nel 1987, con una sequenza interrotta soltanto nel biennio 2003/2004), con la scelta dei premiati e con i convegni ad esso correlati, si è distinto per il lavoro svolto con meticolosità e per la costante attenzione alla qualità scientifica degli appuntamenti. La Giornate di Studio dedicate alla storia e alla cultura del Medioevo, sono conosciute ed apprezzate per l’originalità e l’attualità delle tematiche affrontate: la politica, i processi, la fama, la civiltà urbana e le committenze artistiche, l’amicizia, essere giovani nel Medioevo.
Nel corso di 27 anni (dal lontano 1987) l’evento si è guadagnato la stima e la considerazione delle autorità, dei mezzi di comunicazione e della comunità scientifica internazionale.