Uomini e Lupi, serata evento con Lalli

Uomini e Lupi, serata evento con Lalli

Organizzata dall’Associazione culturale Il Portico di Padre Brown


L’occasione è data dalla presentazione del suo secondo libro “Una voce dal nulla”, edito da “Galassia Arte”, e dal recente successo ottenuto al Festival del Cinema di Venezia, dove la band folk-rock di Lalli, gli Ucroniutopia, si è aggiudicata il primo posto della decima edizione del video concorso “Francesco Pasinetti”, nella sezione “Videoclip musicali”, con la canzone“Il lupo”.
Ma vediamo più da vicino chi è Gianluca Lalli.
Classe 1976, Lalli fonda nel 2009 gli Ucroniutopia, gruppo di musica folk. Nel 2005 la band vince il concorso nazionale dedicato a Rino Gaetano, “Rinocantando”, indetto dal Comune di Roma. Lo scorso anno, nella trasmissione radiofonica "Demo" condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo su Radio1Rai, gli Ucroniutopia si classificano al secondo posto, entrando di diritto a far parte della compilation delle migliori band italiane del 2012. Per il 2013, nuovo disco in arrivo per gli Ucroniutopia, in uscita a novembre, e nuove collaborazioni, con Claudio Lolli e Flaco Biondini, chitarrista e produttore dell'ultimo disco di Francesco Guccini.
La serata di sabato vuole omaggiare questo talento nostrano, ripercorrendo i suoi ultimi successi: dalla proiezione del videoclip “Il lupo”, interamente girato nell’ascolano con la presenza di lupi veri, che oltre a vincere a Venezia ha conquistato anche il premio Hardrock Cafè 2013; alla lettura di alcune poesie e aforismi contenuti nel libro “Una voce dal nulla”; per concludere con un coinvolgente concerto degli Ucroniutopia, che ovviamente, insieme al loro fondatore, condividono i risultati e contribuiscono al trionfo di una band che in questi mesi si sta imponendo nel panorama musicale italiano.