Seconda edizione di Filofest con il tema 'Oltre il varco'

Seconda edizione di Filofest con il tema 'Oltre il varco'

Una ventina di incontri col pubblico, tutti gratuiti, ispirati al tema centrale “Oltre il varco”. Tutto nei luoghi più popolari: bar, ristoranti, agriturismi e hotel, nelle piazze negli angoli più suggestivi dei centri storici, nei musei, nei boschi immersi nella natura dei Monti Sibillini, intorno al Lago di S. Ruffino con la “passeggiata meditativa” guidata dai filosofi. La filosofia che si avvicina alla gente per donare le
proprie risorse, utili a ognuno per la propria vita. Attraverso il dialogo con il filosofo si riscopre la filosofia come atteggiamento mentale e stile di vita praticabile da ogni essere umano. Tra i nomi eccellenti, tutti filosofi docenti nelle più prestigiose università e autori di testi, basti ricordare Gaspare Mura da Roma, Duccio Demetrio da Milano, Luigi Lombardi Vallari e Neri Pollastri da Firenze, Roberto Mancini da Macerata, Maria Luisa Martini da Trento e poi i filosofi appartenenti all’associazione e rivista Prhonesis.
Filofest non è solo filosofia. In programma intrattenimenti musicali durante la passeggiata filosofica intorno al lago, un concerto di arpa, le mostre delle pittrici Marta Farina e Mariana Beatriz Leonardi e dell’illustratore Fausto Medori. Poi degustazioni di prodotti tipici locali, visite guidate ai musei del territorio, laboratori di arteterapia con Romina Petritoli, proiezioni di video curate da Giorgio Tassi, animazioni con pony e asinelli per i bambini nell’ambito della “Philosophy for Children”.
La manifestazione inoltre ha delineato anche la nuova tipologia del “Turismo Filosofico”. Infatti per il week end tutte le strutture ricettive del territorio dei Sibillini sono pienissime con prenotazioni da tutta Italia per assistere al Filofest. Molte le strutture coinvolte per le “Colazioni Filosofiche”.
Organizzazione associazione Wega e Fondazione Carisap.
Info: www.wegaformazione.com - tel. 0736.396128 – 3343004636

Argomenti