Desiderio e Fuga è una mostra-evento che riassume lo stile dell’Arca dei Folli, fin dalla sua nascita del 1991 come gruppo d’arte, l’associazione ha sempre voluto fondere le varie muse, in un insieme di dipinti, versi e musica ad intrecciarsi in unica armonia.
Luoghi prima lontani dalle esposizioni, divennero da allora un tempio delle arti, con ambientamenti “mascheramenti” come li definì il Prof. Mario Bucci, che servivano a svaporare il tempo in una indefinitezza che va oltre alla quotidiana cronaca e moda.
Un itinerario nato da un’idea dei fondatori dell’Arca Danilo Tomassetti, Annunzia Fumagalli e Antonella Spinelli, con il prezioso aiuto del ROLF di Ripatransone, retto da due dei soci fondatori dell’Arca i M° Ettore Nova e M° Ambra Vespasiani.
Il direttore di Villa Picena si è rivolto all’Arca dei Folli nella consapevolezza che la loro è una ventata di innovativa creatività, la quale poco o nulla a che vedere con gli usuali modi di fare mostra e spettacoli. Desiderio e Fuga tra Verdi e Wagner è l’esempio di come il bicentenario dei due maestri, possa diventare un evento che nulla a che fare con le comuni celebrazioni.
Nella hall e varie sale sono esposte opere dei maestri dell'Arca M°Nazzareno Tomassetti, M°Annunzia Fumagalli e M°Antonella Spinelli e dell'artista patrocinatore dell'evento Patrizio Moscardelli. Nel corpo centrale della villa saranno esposte le opere dedicate ai maestri del bicentenario tra cui le coppe-scultura della Bottega dell’Arca dei Folli modello del M° Nazzareno Tomassetti, scolpite dal poeta Danilo Tomassetti e dipinte dal M° Antonella Spinelli. Assieme ad altre opere dei suddetti maestri e degli artisti M° Antonio Ricci, M° Sergio Tapia Radic, Emidio Mozzoni e Guido Rossetti. Il paesaggio sarà rappresentato da alcuni bozzetti tratti dai film “L'ultima legione” e “La papessa Giovanna” del maestro della scenografia Carmelo Agate.
Interessante la sezione sull'Opera della elaborate da allievi dei corsi di pittura dell'Arca dei Folli diretti da M° Annunzia Fumagalli: pittori Catia Porrà, Giorgina Violone, Maura De Carolis, Ilaria Marilungo, Valerio Natale. I giovani talenti già vincitori del bambino creativo: Giacomo Malavolta, Claudia Capriotti, Chiara Rivosecchi, Anna Angelici, Mery Lelli, Patrizia Pignotti, Rachele Ciarrocchi. Dei Giovani ma già pittori Nicola Montefiori e Mary Civita ed Elena Giacchetti. Versi del poeta Gianmaria Acciarri.
La mostra sarà inaugurata a partire dalle ore 20.00 con l' APERICENA in giardino con CORNER tematiche e tavoli riservati a seguire alle 22 vi sarà l'inaugurazione della mostra con la presentazione del poeta Danilo Tomassetti e a seguire il succolento concerto Lirico del Rolf (Ripatransone leonis Festival) master class ROLF 2013 con i cantanti diretti dai M° Ambra Vespasiani ed Ettore Nova, tra cui il tenore Amedeo Di Furia, il soprano Giada Bruni e il mezzosoprano Giada Frasconi, al pianoforte Al pianoforte ERIKA JADE GRELLI, che sono stati i protagonisti della “La Traviata” dell'otto Agosto a Cupra Marittima.