«E' vero che l'oste dice sempre che il suo vino è buono – dice l'impresario Ermanno Fasano – ma come è avvenuto nel 2012, anche quest'anno il Comune spenderà poco ma avrà una stagione lirica di livello molto elevato.
Abbiamo un ottimo cast: il baritono Leo An (Rigoletto), un coreano molto italiano che studia molto è un ottimo interprete che emozionerà molto.
L'ottimo soprano Linda Campanella (Gilda), di coloritura. Sentirete la ricerca del suono cristallino puro che penso piacerà molto.
Un tenore giovane, Fabrizio Paesano (Duca di Mantova), una voce fresca che in divenire diverrà più corposa ma già si sentono tutti gli elementi per una carriera folgorante. C'è poi il soprano Silvia Beltrami (Maddalena) che è lanciata sulle orme di Bruna Baglioni come carriera.
Un gruppo omogeneo, con voci molto belle, che fa bene allo spettacolo. Riusciremo a rendere omaggio a Giuseppe Verdi. Allestiremo parte delle strutture dell'Otello perché lo spettacolo si farà davanti a Palazzo dei Capitani. La prova generale si svolgerà il 19 e sarà aperta al pubblico. Non ci sarà l'intera opera, ma se ne potrà avere l'idea, e naturalmente ci sarà l'Orchestra Marchigiana diretta dal maestro Attilio Tomasello». Il sindaco Guido Castelli conferma “Il ballo in maschera” per il 5 novembre.
E' stato presentato un progetto complessivo alla Regione Marche per un contributo di 50 mila euro e si è in attesa che da Ancona arrivino.
Intanto il costo per il Comune della lirica è di 35 ila euro. Visto che la vendita dei biglietti sta andando bene si spera che l'incasso compensi la spesa sostenuta. Si tratterebbe di una bella performance: fare cultura a costo zero. E' la speranza anche per il Requiem di Verdi che si svolgerà al Ventidio Basso il 12 ottobre. Anche questo è un progetto regionale secondo la legge 11.
E' un'operazione di rete che vede uniti il conservatorio di Pescara, il suo coro, l'orchestra, il coro dell'Accademia di Pescara e il Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. «Abbiamo deciso di affrontare insieme questa avventura – dice Annalisa Gianfelice, presidente dell'Associazione Coro Ventidio Basso – un progetto che s'inserisce nelle celebrazioni verdiane, con una grande valenza didattica: ha voluto dire lo studio di un anno per il Conservatorio di Pescara, ma anche per il Coro Ventidio Basso.
Vedrete un magnifico spettacolo dal vivo con 250 persone sul palco del Ventidio Basso. Operazione resa possibile dall'intelligenza del Sindaco perché per la prima volta il Coro Ventidio Basso è partecipe ad un bando regionale. Inoltre ringraziamo gli sponsor che ci hanno permesso di integrare il contributo regionale quando arriverà».
Rigoletto
Personaggi e Interpreti
Rigoletto Leo An
Duca di Mantova Fabrizio Paesano
Gilda Linda Campanella
Sparafucile Ernesto Morillo
Maddalena Silvia Beltrami
Monterone Alessio De Vecchis
Marullo Andrea Tabili
Borsa Carlo Assogna
Ceprano Davide Filipponi
Contessa di Ceprano Patrizia Perozzi
Giovanna Barbara De Angelis
Un Paggio Silvia Ottaviani
Maestro Direttore e Concertatore d'Orchestra Attilio Tomasello
Regista Stefano Piacenti
Coreografie e Corpo di ballo Tina Dance di Ascoli Piceno
Orchestra Filarmonica Marchigiana
Coro del Teatro Ventidio Basso
Maestro collaboratore: Laura Bragioli - Maestro del coro : Giovanni Farina
Datore luci: Manrico Fasano - Direttore di scena: Renato Pilogallo
Capo macchinista: Alessandro Mazzoli - Capo sarta: Ilaria Pinto
Parrucchiere: Franco Ricciardi - Attrez.: Mirko De Luca
Scene, luci, attrezzi, costumi, calzature, parrucche: S.O.L.T.I. s.n.c.
Organizzazione artistica : S.O.L.T.I. s.n.c. di Ermanno Fasano & C.
Guarda la gallery dell'Otello in piazza del Popolo