La carovana arriverà con il suo carico di entusiasmo e gioia presso la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli dove i giovani si divideranno in gruppi da 10 e si disperderanno per le vie del quartiere.
Questi giovani missionari busseranno alle porte di casa e chiederanno di parlare un po’ della loro esperienza oltre a raccogliere, per chi vuole, dei cibi a lunga conservazione che saranno donati all’Emporio della Carità “Madonna delle Grazie” della Caritas diocesana. Tutti i ragazzi saranno ben riconoscibili dal PASS che portano al collo che riporta il loro nome e la loro provenienza e saranno accompagnati da loro coetanei del quartiere.
I ragazzi lasceranno a tutti un piccolo foglietto a forma di biglietto aereo riportante sul fronte l’invito a vivere assieme la S. Messa che si terrà alle ore 18.45 alla parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e la Festa alle ore 21 nel piazzale parrocchiale, sul retro del biglietto ci sarà invece una preghiera con l’immagine della Madonna di Loreto che accompagna i giovani e chiuderà il momento di festa.
A guidare il Campo dal punto di vista spirituale ci sarà Fra Damiano Angelucci, cappuccino già missionario in Benin e P. Adriano Sella Missionario Saveriano e promotore della campagna Nuovi Stili di Vita.
Nel pomeriggio, invece, i giovani si sposteranno nella Cattedrale di Ascoli dove dopo una catechesi sul tema dell’acqua, si porteranno in Piazza Arringo per lavorare a gruppi ed animare la piazza.
Sarà possibile seguire la carovana missionaria tramite il sito www.giovaniloreto.it/campomissionario e accompagnare i giovani interagendo con loro su Facebook alla pagina: Campo Regionale 2013 dove ogni giorno si pubblicheranno foto e racconti, oppure avere le ultime news ascoltando i “cinguettii” di twetter all’indirizzo @marchemissioni.
Le catechesi pomeridiane del campo e le feste serali saranno trasmesse in diretta streaming grazie alla collaborazione con www.fanodiocesitv.it.
La Pastorale Giovanile di Ascoli intende ringraziare coloro che hanno contribuito con il supporto logistico all’accoglienza dei giovani: la Start con il presidente Antonini, Sabelli, Barilla, Conad (punto vendita di via Mari), Coldiretti, Grande A, il Comune di Ascoli Piceno (in particolare il vicesindaco Silvestri e l’assessore Brugni).