“Sui sentieri dell’Anima – Serate d’estate alla luce della Sindone” è la nuova rassegna di eventi organizzata dall’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown” che, con il patrocinio del Comune di Arquata, intende dare un seguito al progetto che ha acceso, negli ultimi anni, i riflettori sulla preziosa presenza della copia della Sindone, conservata nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata.
«Il “Progetto Sindone” è nato nel 2010 con l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle ricchezze che il nostro territorio possiede – spiega Pina Traini, giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, direttore artistico del comitato “Progetto Sindone” e presidente dell’Associazione “Il Portico di Padre Brown – In particolare abbiamo voluto concentrarci sulla Sindone di Arquata, reperto dall’indiscusso valore, non solo fideistico-devozionale, ma anche storico e culturale, che rappresenta una notevole risorsa per promuovere ed incoraggiare un turismo religioso, legato ad un itinerario culturale e spirituale che, insieme ai più noti luoghi sacri dell’hinterland, come Cascia e Norcia, potrebbe comprendere anche Arquata del Tronto, favorendo un incremento di occupazione ed una ricaduta positiva sul territorio».
Ma in cantiere non c’è soltanto la rassegna di incontri, iniziative e spettacoli che, con successo, annualmente, viene presentata nella splendida cornice del Comune dei due parchi. L’Associazione “Il Portico di Padre Brown”, in sintonia di intenti con gli Enti locali, il Comune e la Pro Loco di Arquata del Tronto, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino, nell’ottica di una prospettiva di più ampio respiro, ha avviato un nuovo progetto di intervento conservativo del telo.
Tante, dunque, le novità in fieri. Per questa estate sono quattro gli appuntamento previsti.
Si parte domenica 28 luglio, alle ore 21.15, a Borgo di Arquata, presso la country house “Centro dei due Parchi”, con la proiezione del film “La leggenda del santo bevitore” di Ermanno Olmi. Si prosegue mercoledì 31 luglio, alle ore 21.30, sempre nella stessa location, con l’inedito convegno-incontro “Il segreto della Sindone”, che vedrà protagonista il Prof. Paolo Di Lazzaro, fisico responsabile del laboratorio Eccimeri del Centro Ricerche ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie) di Frascati, affiancato dalla documentarista Francesca Saracino, regista del documentario-inchiesta “La notte della Sindone”.
Venerdì 2 agosto, alle ore 21.30, nella chiesa di San Francesco a Borgo di Arquata, sarà recitato il Santo Rosario con meditazioni tratte dagli scritti di don Tonino Bello.
A concludere la rassegna, mercoledì 7 agosto, sempre presso la chiesa di San Francesco, alle ore 21.30, l’evento “In nome della madre” di Erri De Luca – Racconto di una maternità straordinaria – con la voce recitante dell’attrice Mariagrazia Pompei, il soprano Romina Assenti, il tenore Giovanni Vitelli e la danzatrice Simona Malpiedi.
Tutti gli eventi hanno ingresso gratuito.