L'Altra Italia, folto pubblico per il primo appuntamento

L'Altra Italia, folto pubblico per il primo appuntamento

Domni sera Enrico Vaime in Piazza del Popolo

Grande è stata la partecipazione del pubblico sin dalle prime destinazioni, il Giardino Municipale e quello Municipale, la cui guida è stata curata da Michele Picciolo. Tanti i partecipanti, nonostante l'ora mattutina, intenti ad ascoltare le illustrazioni del professor Luigi Morganti che ha traghettato la numerosa comitiva in un percorso, dall'elevato valore storico-naturalistico, che dal Lungo Castellano è giunto infine sulle sponde del fiume, dove si affaccia l'antica Cartiera Papale. In seguito ci si è potuti ristorare grazie all'acqua fresca del corso d'acqua e all'inaugurazione del nuovo chalet, il Black Rock River.
Dopo aver scoperto il mare di Ascoli, città da sempre descritta come una penisola circondata dai fiumi, è arrivato il momento di scoprire come i suoi cittadini, da secoli, sono riusciti ad ovviare i pericoli delle correnti. Nella Sala Cola dell'Amatrice, che resterà aperta tutti i giorni fino alla fine de L'Altra Italia, dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20, il professor Stefano Papetti, Direttore dei Musei Civici, ha presentato la mostra Sui ponti di Ascoli, una storia raccontata attraverso le più antiche immagini, alcune risalenti alla fine dell'Ottocento, delle architetture situate alle porte del centro storico che collegano, ancora oggi, la città con il resto del territorio.
L'ALTRA ITALIA
C'è stato spazio solo per applausi alla fine del concerto degli Abetito Galeotta. Tra i suoni della chitarra acustica e del flauto traverso, accompagnati di volta in volta da strumenti tradizionali sempre diversi, ieri al Teatro Romano non si è tenuto soltanto un concerto. Ad accompagnare il successo degli Abetito Galeotta sono state infatti le sorprendenti coreografie, studiate appositamente per l'evento, di Mariangela Pespani. Il corpo di danza, formato da 20 ballerine inizialmente mimetizzate tra il pubblico, ha permesso ai più di 300 presenti, molti dei quali si sono dovuto accontentare di assistere al di fuori dell'antica struttura, di divertirsi ed interagire con la musica, sentendosi parte integrante dello spettacolo. Alla fine del concerto, soltanto applausi per Manlio Agostini, Marco Pietrzela, Alessandro Corradetti e Simone Biancucci.
L'itinerario artistico ha fatto successivamente tappa alla Pinacoteca comunale che ha consentito ad un Luca Ronga in splendida forma di rallegrare grandi e piccini con Le Guarattelle di Pulcinella. Per una sera, una gremita Sala della Ragione ha affiancato alla cultura l'intrattenimento popolare dell'arte dei burattini, una forma di teatro fortemente legata al fenomeno della commedia che, dal 1500, si ripropone sino ai giorni nostri. Con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, a giudicare dal numero di famiglie presenti alla rappresentazione.
La terza meta de L'Altra Italia, che vedeva il gruppo vocale femminile della Cappella Ars Musicalis esibirsi in un traboccante Foyer del Teatro Ventidio Basso, è stata caratterizzata dalla fortissima presenza di turisti provenienti da tutta Italia e dal Nord Europa. Dopo aver eseguito alcuni canti classici, le trenta componenti del coro si sono cimentate nell'inedito vocalizzo mistico che Marco Ciccone, stimato compositore pesarese, ha realizzato appositamente per loro: Magnificat Gospel. Una serata capace di abbattere ogni barriera, con la magia delle auree melodie accappella delle coriste.
Il compito di concludere la serata è spettato, in ultimo, all'evento teatrale curato da Eugenio Ravo: Viaggio nell'infinito... solo andata!. In un Teatro dei Filarmonici eccezionalmente tornato alla luce, e che rimarrà aperto tutti i giorni fino al termine della manifestazione, impreziosito per l'occasione dalla visionaria installazione artistica Auspicio!, cinque gruppi di 50 spettatori sono rimasti di volta in volta incantati dal breve quanto suggestivo spettacolo dell'Esule Teatro.
Si ricordano gli appuntamenti di domani, martedì 23 luglio
MARTEDI' 23 LUGLIO
L'ALTRA ASCOLI
Ore 17,30 - 19,30 Itineraria: dal Ponte di Porta Cartara alla Chiesa di Sant'Angelo Magno a cura di Luigi Morganti
Ore 17,00 Ritrovo presso la Chiesa della Madonna del Ponte, a seguire passeggiata lungo la Via della Piazzarola
Ore 18,00 Visita guidata alla Chiesa di Sant'Angelo Magno, a seguire Concerto per organo e tromba con Lorenzo Chiacchiera e Giacomo Borraccini
L'ALTRA ITALIA
Ore 21,30 - Piazza del Popolo - "A tu per tu" con Enrico Vaime. Introduce Mario Paci

A tu per tu con Valerio Massimo Manfredi programmato per le h. 21.00 presso il teatro romano è annullato e posticipato a venerdì 26 luglio p.v., stesso posto stessa ora

Guarda il programma de L'Altra Italia