Per il sindaco Guido Castelli è l'occasione per gli ascolani di riappropriarsi di luoghi vicini ma sconosciuti in alcuni importanti particolari, quelli che nascondo i ponti e porte d'accesso alla città recuperate.
Ascoli, una penisola tenunta insieme ora da alcuni ponti, un tempo, come dice Luiigi Morganti, un territorio nel quale esistevano molti ponti. Questa è L'altra Italia dei ponti. Ponti tra l'al di qua e l'al di là con la Compagnia dei Folli e Eugenio Allegri che legge Dante.
Il programma inizia da domani mattina, domenica 21 luglio alle 9 con un itinerario guidato da Luigi Morgfanti che parteb dal giardino dell'Arengo, si va verso quello vescovile con l'architetto Michele Picciolo, poi il percorso lungo il fiume Castellano, l'area della Cartiera Papale con tanto di bagno. Nel pomeriggio alle 17 c'è da vedere la mostra sui Ponti di Ascoli nella sala Cola dell'Amatrice con il prof. Stefano Papetti.
Dalle 19 per l'Altra Italia si parte con le vie dei teatri a cura della Compagnia Esule Teatro. Le tappe partono dal Teatro Romano, passando per la PinacotecA, il Foyer del Ventidio Basso e, infine con il Filarmonici con il Viaggio nell'infinito e l'installazione Auspicio.
L'auspicio è che il Filarmonici venga riaperto e Castelli pensa intanto di lasciarlo aperto una settimana, mentre la riapertura definitiva avverrà con il finanziamento di 1 milione e 300 mila euro. Poi però tutte le associazioni culturali verranno chiamate a raccolta perchè il Comune penserà a rendere fruibile il teatro Filarmonici ma si dovranno prendere l'impegno della gestione le associazioni.
Stessa idea per la Fortezza Pia che viene messa in sicurezza, potrà essere visitata per una settimana.
I personaggi che si alterneranno in città per l'Altrra Italia sono Valerio Massimo Manfredi, Enrico Vaime, Andrea Vianello, Roberto Giacobbo, Massimo cacciari, e Gianfranco Notargiacomo.
A questa edizione partecipano Pietro Frenquellucci 8Il Messaggero), Natalia Encolpio (Il Resto del Carlino), Mario Paci (Corriere Adriatico), Paola Pallotta e Mimmo Minuto (Associazione "I luoghi della scrittura")