Musica e Liuteria, torna il Festival

Musica e Liuteria, torna il Festival

Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa, giudicata particolarmente meritevole dal punto di vista culturale,  ha ottenuto una Medaglia Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Altri importanti patrocini ricevuti sono quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta Regionale delle Marche, della Provincia di Ascoli Piceno, del Comune di San Benedetto del Tronto, dell’Istituto Musicale Antonio Vivaldi, dell’Associazione Musicale Franz Schubert e di Piceno Tecnologie.  
Dal 13 al 22 luglio sarà visitabile, negli eleganti ambienti di Palazzo Piacentini nel Paese Alto di San Benedetto del Tronto, una mostra ricca di violini, chitarre, clavicembali, viole da gamba e altri strumenti musicali, tutti rigorosamente costruiti nel nostro territorio.
Per i visitatori è l’occasione per  conoscere da vicino l’affascinante mondo della liuteria  e per venire a contatto con i suoi artefici. Sarà infatti possibile dialogare a lungo con i molti liutai, chitarrari o cembalari che hanno aderito all’esposizione organizzata dall’Associazione “Suoni dal Piceno – I Solisti piceni” e scoprire tutti i segreti di questa nobile e antica arte.
Con l’occasione sarà anche possibile visitare l’esposizione permanente di strumenti ad arco, accessori e fotografie allestita nella Sala della Poesia di Palazzo Piacentini, che dal 18 maggio di quest’anno arricchisce il patrimonio culturale della nostra città, a testimonianza della lunga tradizione del nostro territorio che, partendo dal cinquecento ad oggi, ha visto operare lungo la vallata del Tronto oltre 65 artigiani.
Inoltre si potrà visionare, presso l’Archivio Storico Comunale, un consistente Fondo sui musicisti storici e i liutai nati o vissuti nella Provincia di Ascoli Piceno, che costituisce un nucleo documentale a disposizione di chiunque voglia effettuare degli approfondimenti in materia.    
Ogni sera, dalle 21,30 in poi, sarà possibile assistere ad un concerto presso la Sala della Poesia: la presente sezione viene svolta in collaborazione con la Masterclass Internazionale “Piceno Classica” che, sotto la direzione artistica dei Maestri Daniela Tremaroli e Luca Magni, offrirà dei saggi musicali o delle lezioni concerto pubbliche di canto, pianoforte, flauto, violino e altri strumenti musicali.  Fuori sede invece il concerto dell’Ensemble di Fiati di Novara “Variabile Ensemble”, che si svolgerà martedì 16 luglio alle ore 21,30 presso il Circolo Nautico Ragn’a Vela, sul lungomare Viale Europa 71 a San Benedetto del Tronto.
Numerosi anche i seminari e le presentazioni di libri, dalle ore 21,30 in poi: sabato 13 luglio una conferenza sulla storia e la costruzione del Clavicembalo a cura del Maestro Cembalaro Giulio Fratini; domenica 14 luglio un laboratorio sulla costruzione degli strumenti musicali tenuta dal Maestro liutaio Emidio Pignotti; lunedì 15 luglio la presentazione del libro “Guido Leoni, ritratto di un Liutaio Sambenedettese” a cura di Albino Scarpantoni e Massimo Di Sabatino; venerdì 19 luglio il musicologo e filosofo Claudio Giovalè, accompagnato al pianoforte dal Maestro Adrian Vasilache, descriverà le figure dei musicisti marchigiani Giacomo Emiliani, Alessandro Cruciani e Cesare Celsi (verranno eseguite per l’occasione composizioni di F. Listz, F. Chopin, del compositore Piceno Antonio Lozzi, oltre che dei musicisti citati); sabato 20 luglio la presentazione in anteprima del libro di Marco Pietrzela “Cronache musicali Picene ed altre storie tra testo e contesto” (Capponi editore), che racconta la storia della musica nel Piceno dalla prima metà dell'800 fino ai giorni nostri.
A chiusura del Festival è prevista, lunedì 22 luglio alle ore 21,30, l’esibizione dell’orchestra di chitarre classiche “Ensemble Chitarristico Piceno”.     
Insomma un Festival ideato per affascinare il pubblico e per rappresentare a tutti i visitatori un’immagine inconsueta del nostro meraviglioso territorio Piceno.